Enea Brasimone lancia la prima spring school sul nucleare innovativo in Italia.

Enea Brasimone lancia la prima spring school sul nucleare innovativo in Italia.

Enea Brasimone lancia la prima spring school sul nucleare innovativo in Italia.

La Spring School Brasimone segna un’importante iniziativa dedicata al nuovo nucleare, rivolta a startup e gruppi di ricerca. Promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna, ENEA e newcleo, si svolgerà dal 13 al 17 aprile 2026 presso il Centro Ricerche ENEA di Brasimone. Le candidature sono aperte fino al 28 febbraio 2026. Questo evento gratuito di open innovation offre formazione su temi cruciali come collaborazione tra ricerca e impresa, ingegneria sperimentale ed economia circolare, supportando l’accesso a infrastrutture avanzate e opportunità di networking per sei progetti innovativi nel settore nucleare.

Al via la Prima Spring School Brasimone per il Nuovo Nucleare

ROMA (ITALPRESS) – È stata inaugurata la prima edizione della Spring School Brasimone, un’iniziativa dedicata al nuovo nucleare, aperta a startup e gruppi di ricerca. Le candidature saranno accettate fino al 28 febbraio 2026. Promossa dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna, insieme a ENEA e newcleo, questa proposta di open innovation, totalmente gratuita, avrà luogo dal 13 al 17 aprile 2026 presso il Centro Ricerche ENEA Brasimone, situato nell’Appennino tosco-emiliano.

L’obiettivo della scuola è quello di supportare sia le nuove imprese tecnologiche che i gruppi di ricerca, offrendo un percorso formativo che include lezioni teoriche, workshop pratici, attività di valutazione e opportunità di networking. I partecipanti potranno inoltre usufruire delle avanzate infrastrutture messe a disposizione da ENEA e newcleo all’interno del centro di ricerca.

La Spring School è aperta a sei startup, costituite da non più di cinque anni, e alle unità di ricerca, anche internazionali, attive nel settore del nuovo nucleare. L’iniziativa si concentra in particolare su temi quali i materiali avanzati per ambienti ostili e le tecniche innovative di imaging, oltre ai sistemi di misurazione per il piombo liquido.

La formazione affronterà diversi argomenti chiave, tra cui modelli di collaborazione tra ricerca pubblica e privato, ingegneria sperimentale, economia circolare e sostenibilità dei sistemi produttivi. I gruppi interessati a partecipare possono inviare le loro candidature entro le ore 23.59 del 28 febbraio, utilizzando il modulo online disponibile sul sito di BIS Bologna Innovation Square, la piattaforma metropolitana dedicata all’innovazione e al rafforzamento del sistema economico locale.

Avvio della Prima Spring School Brasimone per il Nuovo Nucleare

ROMA (ITALPRESS) – Prende il via la prima edizione della Spring School Brasimone, un’iniziativa dedicata al nuovo nucleare rivolta a startup e gruppi di ricerca. Le candidature sono aperte fino al 28 febbraio 2026. Questo progetto è promosso dalla Città metropolitana e dal Comune di Bologna, ENEA e newcleo. La Spring School si terrà dal 13 al 17 aprile 2026 presso il Centro Ricerche ENEA Brasimone, situato nell’Appennino tosco-emiliano.

L’obiettivo della scuola è supportare i gruppi di ricerca e le nuove imprese tecnologiche attraverso un programma che include lezioni, workshop tematici, eventi di networking e assessment sul territorio. Inoltre, i partecipanti avranno accesso alle infrastrutture di ENEA e newcleo all’interno del centro di ricerca, facilitando così una sinergia tra innovazione e tecnologia.

La Spring School è aperta a sei startup, costituite da non oltre cinque anni, e a gruppi di ricerca, anche quelli con sede all’estero. Queste organizzazioni devono operare nel settore del nuovo nucleare, con particolare attenzione a materiali avanzati per ambienti difficili, tecniche innovative di imaging e sistemi di misura per piombo liquido. La selezione si concentra su coloro che mostrano un forte impegno verso l’innovazione in quest’area.

I temi trattati durante la formazione includeranno modelli di collaborazione tra ricerca pubblica e imprese, ingegneria sperimentale, economia circolare e sostenibilità dei sistemi produttivi. Le candidature possono essere inviate fino alle 23.59 del 28 febbraio, utilizzando il modulo online disponibile sul sito di BIS Bologna Innovation Square, una piattaforma che promuove strategie condivise per potenziare l’innovazione economica a livello metropolitano.

-Foto ufficio stampa Enea-(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *