Enea e Osservatorio Spettacolo uniscono forze per l’efficientamento energetico di cinema e teatri
Impatto strategico e normativa europea sul settore culturale
Ilaria Bertini, direttrice del dipartimento ENEA di Efficienza Energetica, sottolinea il valore strategico di questa collaborazione, che punta a mettere a disposizione degli operatori strumenti operativi mirati al monitoraggio e alla riduzione dei consumi energetici, adattati alle specificità di ogni struttura culturale. L’iniziativa sosterrà in modo concreto la transizione energetica nel settore dello spettacolo, ponendo particolare attenzione all’innovazione e alla sostenibilità come leve di sviluppo.
Questo accordo si inserisce nel più ampio contesto della nuova Direttiva Europea sull’Efficienza Energetica (UE 2023/1971), che introduce un importante cambiamento di paradigma. In futuro, infatti, gli obblighi relativi alle diagnosi energetiche non saranno più basati solo sulla dimensione aziendale, ma anche sui reali livelli di consumo energetico. Questo nuovo approccio permetterà di includere un numero sempre maggiore di piccole e medie imprese, facilitando interventi più mirati e diffusi e favorendo un’effettiva riduzione dei consumi a livello nazionale ed europeo.
L’iniziativa di ENEA e Osservatorio Spettacolo e Ambiente rappresenta così un tassello fondamentale nella costruzione di un modello di gestione energetica consapevole e orientata al futuro nel settore culturale, sostenuto da evidenze tecniche e strumenti pratici.
