Escursionista soccorsa sul Peschio delle Cornacchie: operazione di salvataggio riuscita.
Donna di 60 anni soccorsa sul Peschio delle Cornacchie
ROSINONE (ITALPRESS) – Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio è intervenuto per soccorrere una donna romana di 60 anni, bloccata sul Peschio delle Cornacchie, nel comune di Guarcino (FR). L’operazione è stata attivata tramite il Numero Unico di Emergenza 112, a seguito di una richiesta di aiuto da parte della donna, che si trovava in difficoltà dopo aver tentato di risalire un canale di neve. Le condizioni sul posto l’hanno costretta a fermarsi, senza possibilità di proseguire né di scendere in sicurezza.
La situazione si è complicata ulteriormente a causa della prolungata esposizione a condizioni ambientali sfavorevoli, che ha portato a un principio di ipotermia. Gli soccorritori sono stati allertati immediatamente e si sono mobilitati per raggiungere la donna in difficoltà.
Intervento d’emergenza e recupero
In supporto alle operazioni di soccorso, è intervenuta l’eliambulanza ARES 118, dotata di un’équipe sanitaria e di un Tecnico di Elisoccorso del CNSAS. Parallelamente, è stata attivata una squadra di terra del Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio, che ha fornito supporto durante l’intervento. Gli operatori hanno lavorato in sinergia per raggiungere la donna, garantirne la sicurezza e procedere con il recupero.
Grazie all’uso del verricello, la donna è stata estratta dalla sua posizione di emergenza e messa in sicurezza. Successivamente, è stata trasportata all’ospedale di Alatri per sottoporsi a controlli sanitari, considerando la condizione di ipotermia precedentemente riscontrata. Sul luogo dell’incidente erano presenti anche i Vigili del Fuoco, che hanno collaborato per la buona riuscita delle manovre di soccorso.
