Esperto di robotica avverte: il mercato dei robot umanoidi è destinato a crollare.
I Rischi deI Robot Umanoidi
Un altro aspetto cruciale riguarda la sicurezza. I robot umanoidi di grandi dimensioni necessitano di enormi quantità di energia per mantenere l’equilibrio. Quando cadono, possono risultare pericolosi. La fisica suggerisce che un robot che è il doppio delle dimensioni dei modelli attuali conterrebbe otto volte l’energia potenzialmente dannosa.
Brooks ritiene che, nel giro di 15 anni, i robot umanoidi di successo saranno in realtà dotati di ruote, braccia multiple e sensori specializzati, abbandonando così la forma umana. Egli è fermamente convinto che gli investimenti odierni stiano finanziando costosi esperimenti di addestramento che non potranno mai essere scalati per la produzione di massa.
Un altro importante fattore da considerare è l’evoluzione tecnologica. Mentre alcune applicazioni di robotica si sono dimostrate effettivamente utili, come i bracci robotici in ambito industriale, l’idea di robot umanoidi capaci di sostituire il lavoro umano in contesti quotidiani rimane per Brooks un sogno irrealizzabile. “L’umanità ha bisogno di robot che svolgano compiti specifici, piuttosto che cercare di imitare l’essere umano in ogni sua azione,” afferma.
