Eventi estremi e gelo: l’impatto di Niña sul meteo italiano, ecco cosa aspettarsi.

Eventi estremi e gelo: l’impatto di Niña sul meteo italiano, ecco cosa aspettarsi.

Eventi estremi e gelo: l’impatto di Niña sul meteo italiano, ecco cosa aspettarsi.

Clima Invernale in Europa: L’Influenza della Niña

L’inverno in Europa, compresa l’Italia, potrebbe subire l’influenza del fenomeno noto come ‘Niña’. Questo fenomeno è caratterizzato dal raffreddamento anomalo delle acque superficiali del Pacifico equatoriale centrale e orientale. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni su iLMeteo.it, “alcuni inverni segnati dalla presenza della Niña si sono distinti per un clima rigido, con temperature inferiori alla media e frequenti nevicate, soprattutto nell’Europa centro-settentrionale”. Questo avviene grazie a configurazioni di alta pressione che si possono creare nell’Atlantico settentrionale, le quali favoriscono l’afflusso di masse d’aria fredda dalla Russia verso il continente europeo.

Le Conseguenze della Niña sul Clima

La Niña sembra aumentare l’instabilità del sistema climatico, rendendo più probabili eventi estremi, come forti nevicate e ondate di freddo. Gussoni spiega che “non si tratta di un fenomeno che garantisce un inverno gelido in ogni parte del mondo, ma piuttosto di una condizione che accresce le probabilità di un inverno più dinamico, con contrasti marcati e fasi di freddo intenso”. Anche in un contesto di riscaldamento globale, non si possono escludere periodi di freddo intenso, sebbene possano non durare a lungo.

Anche se le previsioni indicano un inverno variabile, è importante seguire le evoluzioni climatiche nel tempo, poiché queste possono influenzare le condizioni atmosferiche quotidiane. La chiave è rimanere informati sulle variazioni naturali che possono verificarsi a causa di fenomeni come la Niña.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *