Evoluzione del mercato dei semiconduttori negli Stati Uniti: tendenze e proiezioni per il 2025.

È stato un anno turbolento per l'industria dei semiconduttori negli Stati Uniti. L'industria dei...

Agosto 2025

27 agosto: La turbolenza nel mercato dei semiconduttori quest’anno non ha colpito Nvidia. La società ha riportato vendite record nel secondo trimestre, con un aumento del 56% dei ricavi dalla sua divisione dei data center rispetto all’anno precedente.

22 agosto: Il governo degli Stati Uniti ha annunciato che convertirà le sovvenzioni governative esistenti in una partecipazione del 10% in Intel. L’accordo ha penalità per Intel se la sua quota nel programma di fonderia scende sotto il 50%.

18 agosto: Il conglomerato giapponese SoftBank ha annunciato una partecipazione di 2 miliardi di dollari in Intel, descrivendo l’affare come “strategico”. Questo accordo è stato reso noto in un momento di voci sulla possibile partecipazione del governo degli Stati Uniti nell’azienda.

12 agosto: Nvidia e AMD hanno siglato un accordo con il governo degli Stati Uniti per ottenere la licenza necessaria a vendere i loro chip per l’IA in Cina, accettando di versare il 15% dei ricavi da queste vendite al governo statunitense.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *