Ex Ilva, ministro Urso convoca regioni Piemonte, Liguria e Puglia per confronti urgenti
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha avviato una serie di incontri con Regioni, Comuni e Ministeri per discutere il futuro dell’ex Ilva e definire un piano di rilancio del gruppo siderurgico. Questi tavoli di confronto, organizzati in collaborazione con le istituzioni territoriali, puntano a individuare le migliori condizioni per nuovi investimenti produttivi, in particolare nelle aree di Taranto e Genova. Le riunioni si svolgeranno dal 4 al 5 dicembre con le istituzioni di Piemonte, Liguria e Puglia, seguite da un confronto unitario con tutte le parti coinvolte, al fine di promuovere un dialogo stabile sui territori interessati.
Ministero delle Imprese avvia consultazioni territoriali per rilancio dell’ex Ilva
A seguito degli incontri svolti venerdì scorso presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), dedicati al futuro del gruppo ex Ilva, il ministro Adolfo Urso ha deciso di promuovere una serie di consultazioni con le istituzioni territoriali coinvolte. L’obiettivo principale è garantire un dialogo stabile e continuativo con le Regioni e gli enti locali dei territori che ospitano gli stabilimenti dell’ex Ilva, al fine di favorire un percorso condiviso verso la rinascita del settore siderurgico.
Questi tavoli di confronto sono stati organizzati in accordo con le Regioni e gli enti locali stessi, per definire le migliori condizioni che possano sostenere il rilancio dell’azienda. L’attenzione è rivolta non solo all’efficientamento produttivo, ma anche alla valutazione di possibili investimenti nelle aree industriali ancora disponibili, con particolare riguardo ai siti di Taranto e Genova, che rappresentano nodi strategici per il futuro del gruppo.
La partecipazione ai tavoli sarà articolata in incontri con rappresentanti delle Regioni, dei Comuni interessati e dei Ministeri competenti. Il calendario programmato prevede un primo incontro giovedì 4 dicembre alle ore 9.00 con le istituzioni piemontesi, tra cui Regione Piemonte e i Comuni di Novi Ligure e Racconigi. Successivamente, venerdì 5 dicembre, alle ore 10.00, è previsto il confronto con la Regione Liguria e il Comune di Genova, seguito alle 12.00 dalla riunione con Regione Puglia e i Comuni di Taranto e Statte.
Questa serie di incontri rappresenta un passo significativo per costruire un percorso condiviso tra tutte le realtà coinvolte nei poli industriali dell’ex Ilva. La settimana successiva sarà organizzato un incontro unitario durante il quale si riuniranno i rappresentanti di tutte le istituzioni locali partecipanti, al fine di consolidare le strategie e definire le azioni comuni per il futuro del gruppo siderurgico.
Programma di incontri istituzionali per il rilancio degli stabilimenti ex Ilva
ROMA (ITALPRESS) – In seguito agli incontri svolti venerdì scorso al Mimit riguardanti il futuro dell’ex Ilva, è stato avviato un percorso di dialogo stabile con le Regioni e gli enti locali delle aree industriali coinvolte. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha infatti convocato una serie di riunioni dedicate alle istituzioni territoriali interessate. Questa iniziativa scaturisce dall’esigenza di definire strategie condivise per il rilancio produttivo del gruppo siderurgico e per valutare nuovi investimenti nelle aree disponibili, con particolare attenzione a Taranto e Genova.
Le sessioni di confronto vedranno la partecipazione di rappresentanti delle Regioni, dei Comuni e dei Ministeri competenti che si alterneranno secondo un calendario prestabilito. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 4 dicembre alle ore 9.00, quando si incontreranno le istituzioni piemontesi, tra cui la Regione e i Comuni di Novi Ligure e Racconigi. Il 5 dicembre proseguiranno i lavori con le istituzioni della Liguria alle ore 10.00, coinvolgendo Regione e Comune di Genova, e successivamente con quelle pugliesi alle ore 12.00, dove parteciperanno Regione, Comune di Taranto e Comune di Statte.
L’obiettivo di questi tavoli è mettere a punto le condizioni più favorevoli per rilanciare l’attività degli stabilimenti, rafforzando al contempo la collaborazione tra enti e istituzioni locali. Si tratta di un momento importante per garantire un dialogo costante che sostenga non solo la produzione, ma anche lo sviluppo economico e sociale delle comunità interessate alla riconversione e all’innovazione industriale necessarie nei territori coinvolti.
Al termine di questo percorso di incontri specifici, è prevista l’organizzazione di un incontro unitario nella settimana seguente, che vedrà la partecipazione simultanea di tutti i rappresentanti istituzionali coinvolti. Questa fase conclusiva rappresenta un passaggio fondamentale per consolidare gli orientamenti emersi e definire i prossimi passi operativi per il futuro del gruppo ex Ilva, con l’intento di garantire stabilità e prospettive di crescita durature per le aree interessate.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
