Expo Osaka 2025: Stati Generali dell’Aerospazio della Regione Lazio a Settembre.
La Settimana della Regione Lazio all’Expo 2025 di Osaka: Focus sull’Aerospazio
Roma (ITALPRESS) – La Settimana della Regione Lazio prosegue con un forte impegno all’Expo 2025 di Osaka, dedicando la terza giornata al settore dell’aerospazio. Nel Padiglione Italia, eventi e workshop internazionali hanno messo in luce il ruolo fondamentale del Lazio nella filiera aerospaziale italiana, sottolineando le opportunità di cooperazione bilaterale con il Giappone.
Un incontro cruciale ha aperto la giornata con Teodoro Valente, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), e Hiroshi Yamakawa, presidente della Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA). “La nostra collaborazione è cresciuta notevolmente e si concentra su ambiti come l’osservazione della Terra e l’esplorazione spaziale”, ha affermato Valente. Le parole di Yamakawa hanno espresso un reciproco impegno: “Siamo entusiasti delle potenzialità che il Lazio porta nella nostra partnership”.
Forum Italia-Giappone: Opportunità di Partnership nel Settore Aerospaziale
Il Forum sull’Economia Spaziale Italia-Giappone 2025, promosso dall’Ambasciata d’Italia in Giappone e dal Consolato Generale a Osaka, ha attirato l’attenzione di alti rappresentanti istituzionali e industriali. Rodolfo Sordoni, del Ministero dell’Industria e del Made in Italy (MIMIT), e Gianluigi Benedetti, Ambasciatore d’Italia in Giappone, hanno colto l’occasione per discutere delle opportunità di collaborazione tra le imprese delle due nazioni. “Le sinergie tra Italia e Giappone sono essenziali per affrontare le sfide globali e promuovere l’innovazione”, ha commentato Sordoni.
Durante la sessione pomeridiana dedicata alle eccellenze regionali, il Lazio ha presentato il proprio ecosistema aerospaziale, evidenziando il contributo di PMI, grandi aziende e istituzioni di ricerca. “La Regione Lazio rappresenta un polo strategico per l’industria aerospaziale in Italia, con più di 300 aziende attive e oltre 23mila professionisti nel settore”, ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo Economico e Internazionalizzazione. Angelilli ha messo in risalto anche l’importanza di un sistema accademico competitivo, composto da 13 università e 10 centri di ricerca.
Nel corso della giornata, è stata anche sottolineata la storicità del Lazio in ambito aerospaziale, come il primo distretto tecnologico aerospaziale italiano, nonché il supporto per la missione spaziale nel 2004, che ha visto la partecipazione dell’astronauta Roberto Vittori.
“Stiamo lavorando per rendere il Lazio un attore sempre più rilevante a livello internazionale”, ha aggiunto Angelilli. “A settembre organizzeremo gli Stati Generali dello Spazio, un’opportunità fondamentale per networking e progettazione futura”.
Il laboratorio di Open Government ha chiuso la giornata con un incontro tra consiglieri regionali, aziende e stakeholder giapponesi, affrontando tematiche di governance aperta e partecipazione. Questo incontro ha generato spunti operativi utili per promuovere la trasparenza e l’innovazione nelle politiche pubbliche.
L’ecosistema aerospaziale laziale è un leader nel panorama nazionale e vanta un fatturato annuale che supera i 5 miliardi di euro, con circa 2 miliardi destinati all’export. La sinergia tra le aziende e le università, insieme ai centri di ricerca, contribuisce a rendere il Lazio un modello di eccellenza nel settore.
La partecipazione della Regione Lazio all’Expo 2025 di Osaka è supportata dal Programma Regionale FSE+ e dal Programma Regionale FESR Lazio, sottolineando l’impegno della regione nel promuovere l’internazionalizzazione del proprio sistema produttivo.
Per ulteriori informazioni ufficiali su queste iniziative, si rimanda ai comunicati stampa dell’Agenzia Spaziale Italiana e della Regione Lazio.
– Foto Regione Lazio – (ITALPRESS).
Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it
