Finanziamenti per startup in India raggiungono 11 miliardi di dollari nel 2025 con investitori più selettivi.

Finanziamenti per startup in India raggiungono 11 miliardi di dollari nel 2025 con investitori più selettivi.

Focalizzazione sul Settore AI in India

Il settore dell’AI ha mostrato chiaramente questa nuova dinamica di investimento. Le startup indiane operanti nel campo dell’intelligenza artificiale hanno raccolto poco più di 643 milioni di dollari in 100 affari nel 2025, segnando un modesto aumento del 4,1% rispetto all’anno precedente. Secondo i dati forniti da Tracxn a TechCrunch, la maggior parte del capitale è stata indirizzata verso le fasi iniziali e di crescita.

Nel dettaglio, i finanziamenti per le startup AI in fase iniziale sono ammontati a 273,3 milioni di dollari, mentre i round in fase avanzata hanno raccolto 260 milioni di dollari. Questo riflette una preferenza degli investitori per modelli di business orientati all’applicazione, invece di quelli basati su uno sviluppo intensivo di capitale.

Questa situazione si contrappone nettamente a quanto avvenuto negli Stati Uniti, dove il finanziamento per l’AI nel 2025 ha superato i 121 miliardi di dollari in 765 round, segnando un’impennata del 141% rispetto al 2024, con la maggior parte degli affari che riguardano fasi avanzate.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *