Finanziamenti record per le scuole paritarie: Fism soddisfatta, M5s e Pd in protesta.

Finanziamenti record per le scuole paritarie: Fism soddisfatta, M5s e Pd in protesta.

La Situazione Attuale delle Scuole Paritarie in Italia

La crisi sanitaria causata dal Covid-19, unitamente alla diminuzione delle iscrizioni dovuta a un calo demografico e all’impoverimento del potere d’acquisto delle famiglie, ha portato alla chiusura di circa 200 istituti paritari negli ultimi anni. Nonostante ciò, i fondi pubblici per tali scuole, che accolgono un numero significativo di alunni (circa 800.000), hanno registrato un incremento.

Nel gennaio 2025, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato due decreti che hanno destinato complessivamente oltre 750 milioni di euro alle scuole paritarie. Tra queste risorse, ci sono 400mila euro per il supporto degli studenti con disabilità, un aumento di 50 milioni rispetto all’anno scolastico precedente.

La Federazione Italiana Scuole Materne (Fism), che rappresenta oltre 9.000 realtà educative e circa mezzo milione di bambini, ha accolto positivamente queste misure. Secondo il presidente della Fism, Luca Iemmi, l’aumento dei fondi è un passo significativo verso il riconoscimento del ruolo fondamentale delle scuole paritarie, spesso presenti in aree dove non esistono scuole statali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *