Fiorentina batte Plzen 2-0 e vola in semifinale di Conference

0

La Fiorentina ha conquistato l’accesso alle semifinali della Conference League per il secondo anno consecutivo, superando il Viktoria Plzen con più fatica del previsto. La partita è arrivata ai supplementari e è stata decisa dalle reti di Nico Gonzalez e Biraghi. I viola hanno sofferto soprattutto a causa della propria incapacità di finalizzare l’ampia mole di gioco costruita di fronte a un avversario che si è difeso fino all’ultimo e ha ceduto solo durante i tempi supplementari. La sfortuna ha colpito anche la Fiorentina con due legni colpiti nel primo tempo da Belotti e Kouamè, e uno nei supplementari. Il Viktoria Plzen è rimasto in dieci uomini a metà ripresa, a causa del cartellino rosso mostrato a Cadu.

Nel primo tempo, i padroni di casa hanno dominato il possesso palla e territorialmente con diciassette tiri in porta, colpendo due legni e trovando in Jedlicka un ostacolo insormontabile, in particolare su Belotti e Kouamè. I cechi si sono chiusi e hanno cercato di ripartire, ma la difesa viola non ha concesso nulla, fatta eccezione per una punizione di Kalvach su cui Hranac non è riuscito ad arrivare.

Italiano ha dovuto fare a meno di Bonaventura, vittima di un problema muscolare alla caviglia, e di Nzola per motivi personali. Ha dato fiducia a Kouamè, uno dei più attivi in campo, mentre Mosquera, recuperato nel Viktoria Plzen, è entrato solo nei 15 minuti finali.

Nella ripresa, Biraghi e compagni hanno prodotto molto meno, con una svolta al 65′ quando Cadu ha commesso un fallo su Dodo nell’area di rigore, inizialmente sanzionato con un giallo ma trasformato in un rosso dal Var, riducendo il Viktoria Plzen in dieci uomini. Gli ospiti hanno deciso di abbassare ulteriormente il proprio baricentro e si sono schierati in nove davanti al portiere.

Italiano ha fatto entrare Lopez, Barak, Ikonè e Faraoni, ma le occasioni non erano chiare e i supplementari sono diventati inevitabili. Nico Gonzalez e Biraghi hanno segnato, facendo esplodere il Franchi. La strada della Fiorentina verso Atene continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *