Fiorentina sconfitta 1-0 a Losanna, ma avanti nei playoff di Conference League.
La Fiorentina Affonda a Losanna: Crisi Senza Fine per i Viola
LOSANNA (SVIZZERA) (ITALPRESS) – La Fiorentina si trova in una situazione critica: la sconfitta contro il Losanna per 1-0 segna un nuovo capitolo nella difficile stagione della squadra toscana. I viola, infatti, non riescono a trovare la loro strada neppure in Conference League, costringendoli a passare dai playoff per accedere agli ottavi di finale.
Turnover e Scelte Strategiche di Vanoli
Il tecnico Vincenzo Vanoli, nel tentativo di salvaguardare energie e concentrazione per il campionato, opta per un turnover quasi totale. L’attacco si affida a Dzeko e Piccoli, mentre Kouadio e Kouamé operano sugli esterni in un 3-5-2 che ha lasciato a riposo alcuni titolari, tra cui Kean e Gudmundsson. Con l’obiettivo di vincere e accedere agli ottavi, la Fiorentina però non riesce a esprimersi al meglio fin dai primi minuti. I viola, infatti, appaiono in difficoltà e si limitano a giocare in ripartenza, lasciando che il Losanna, intenzionato a conquistare gli stessi punti, prenda l’iniziativa.
La sfida si complica quando la squadra svizzera, più aggressiva, inizia a creare occasioni. Richardson emerge come uno dei pochi a mantenere lucidità nel gioco. Nonostante un briciolo di intensità, i viola subiscono il gioco avversario e rischiano di subire reti in diverse occasioni, come quando Roche calcia a lato e Viti, in un momento di tensione, sfiora l’autogol.
Il primo tempo termina senza reti, ma non senza momenti di tensione. La visibilità sul campo, minacciata dalla nebbia, ha fatto temere una sospensione della partita. Il direttore di gara decide di proseguire, terminando il primo tempo sul punteggio di 0-0.
All’inizio della ripresa, la visibilità migliora, e il Losanna intensifica il suo assalto. Kana-Biyik si avvicina al gol del vantaggio, mentre la Fiorentina continua a non rispondere, mostrando una certa fragilità arrivando al 58’. Qui, Sigua, dimenticato nella mischia, si fa trovare pronto e insacca il pallone in rete, portando i suoi in vantaggio.
Una volta subita la rete, i viola sembrano disorientati e incapaci di reagire. Lekoueiry si fa minaccioso e sfiora il gol del raddoppio, ma Martinelli compie un intervento miracoloso. Con l’obbligo di trovare il pareggio, Vanoli decide di interpellare la panchina e introduce Kean, Mandragora e Gudmundsson per dare nuova linfa alla squadra.
La Fiorentina, pur mostrando segnali di ripresa con azioni pericolose di Fortini e Kouadio, continua a trovare difficoltà nel concretizzare. Gudmundsson viene fermato da Soppy, mentre Kean è spesso in fuorigioco, causando un arresto nelle azioni offensive. Nel recupero, la pressione viola aumenta, ma Letica, il portiere del Losanna, si esibisce in parate decisive, garantendo la vittoria alla sua squadra.
A fine partita, la Fiorentina rimane bloccata a 9 punti, chiudendo al 16° posto con tre pareggi e tre sconfitte. La strada per gli ottavi appare ora in salita, con l’imminente confronto con una tra Jagiellonia Bialystok e Omonia Nicosia, squadre che possono rivelarsi temibili. In particolare, i polacchi hanno esperienza nella competizione, mentre tra i ciprioti c’è un ex noto ai tifosi viola: Stevan Jovetic.
Il Tabellino della Partita
LOSANNA (4-3-1-2): Letica 6.5; Soppy 6.5, Mouanga 6, Sow 6.5, Fofana 6 (41′ st Abdallah sv); Sigua 6.5 (26′ st Custodio 6), Roche 6, Butler-Oyedeji 6 (34′ st Poaty sv); Lekoueiry 6.5; Bair 6, Kana-Biyik 7 (26′ st Ajdini 6). In panchina: Castella, Okoh, Traoré, N’Diaye, Bittarelli, Lippo, Lachhab, Franchi. Allenatore: Zeidler 6.5.
FIORENTINA (3-5-2): Martinelli 6.5; Pongracic 5.5, Pablo Marì 5, Viti 5; Kouadio 6 (38′ st Dodò sv), Richardson 6 (26′ st Mandragora 5.5), Nicolussi Caviglia 5, Sohm 5.5, Kouamé 5.5 (10′ st Fortini 5); Dzeko 5.5 (26′ st Kean 5), Piccoli 5 (26′ st Gudmundsson 5.5). In panchina: Lezzerini, de Gea, Ranieri, Comuzzo, Kospo, Fagioli, Parisi. Allenatore: Vanoli 5.
ARBITRO: D’Hondt (Bel) 6.
RETE: 13′ st Sigua.
NOTE: Serata nuvolosa, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Kean, Fortini, Lekoueiry. Angoli 6-6. Recupero: 3′, 5′.
(ITALPRESS)
Fonti ufficiali: Italpress, leghe calcistiche internazionali.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
