Fiorentina trionfa a Bologna 2-1, onorando Commisso con una vittoria straordinaria.
Fiorentina Trionfa a Bologna e Celebra Rocco Commisso
BOLOGNA (ITALPRESS) – La Fiorentina conquista un’importantissima vittoria in trasferta, superando il Bologna con un punteggio di 2-1. Questo successo, giunto in un momento di profondo dolore dopo la scomparsa del presidente Rocco Commisso, è stato festeggiato in modo speciale da parte dei giocatori che hanno indossato il lutto al braccio e una maglia commemorativa durante il riscaldamento. La Viola si è presentata in campo con determinazione e grinta, dimostrando un grande spirito di squadra.
Il match, giocato sotto una pioggia incessante al Dall’Ara, ha evidenziato il predominio della Fiorentina, che ha mostrato una superiorità sia tecnica che tattica, approfittando delle incertezze del Bologna. I gol che hanno deciso l’incontro portano la firma di Mandragora e Piccoli. Il Bologna riesce a trovare la via del gol solo nel finale, con un gol di Fabbian al minuto 88.
Il Dominio Viola nel Primo Tempo
La prima frazione di gioco si è rivelata un monologo da parte della Fiorentina, capace di creare occasioni e di mettere in difficoltà la difesa avversaria. Al 17′, un gol di Ndour è stato annullato per fuorigioco, ma la Fiorentina non ha tardato a passare in vantaggio. Infatti, al 19′ Mandragora ha sfruttato un assist di Gudmundsson, immettendo il pallone in rete con una deviazione al secondo palo per l’1-0, un chiaro segnale della fragilità difensiva del Bologna.
Dopo il gol, Mandragora ha reso omaggio a Rocco Commisso mostrando una maglia della Fiorentina con il suo numero 5 e il nome del presidente. Al 45′, Piccoli ha raddoppiato portando la squadra sul 2-0. La sua marcatura inizialmente annullata dal Var, è stata poi convalidata. L’azione è partita da una ripartenza, con Dodo che ha servito Freuler; il tiro di Piccoli, fortunatamente per lui, è passato tra le gambe di un difensore e si è insaccato in rete.
Nella pausa, il Bologna ha fatto quattro sostituzioni per cambiare le sorti del match, ma la Fiorentina ha continuato a dominare nel secondo tempo, sfiorando addirittura il tris con Pongracic.
Il Bologna ha cercato di reagire, finalmente trovando il gol della bandiera grazie a un’azione di Rowe servita a Fabbian, che ha finalizzato con abilità al minuto 88. Tuttavia, la reazione emiliana non è stata sufficiente per evitare la sconfitta, con un’altra opportunità sprecata da Cambiaghi negli istanti finali.
Grazie a questo successo, la Fiorentina si rilancia nella classifica, raggiungendo il Lecce al terz’ultimo posto e mostrando una ripresa morale e tattica significativa. Dall’altra parte, il Bologna rimane ottavo, ma potrebbe perdere ulteriori posizioni in classifica, con la Lazio pronta a sorpassarlo.
Punteggi e Statistiche
Il tabellino finale del match è stato il seguente:
Bologna (4-2-3-1): Ravaglia 6; Holm 5.5 (1′ st Zortea 6), Casale 5.5, Heggem 5, Miranda 5.5; Pobega 5.5 (27′ st Ferguson 6), Freuler 5.5 (1′ st Moro 5.5); Orsolini 5 (1′ st Rowe 6.5), Odgaard 5 (1′ st Fabbian 6.5), Cambiaghi 5; Castro 5.5. In panchina: Pessina, Skorupski, Vitik, De Silvestri, Lykogiannis, Sulemana, Dominguez, Immobile, Dallinga. Allenatore: Italiano 5.
Fiorentina (4-3-3): De Gea 6; Dodo 7, Comuzzo 6, Pongracic 6.5, Gosens 6; Fagioli 6.5 (49′ st Ranieri sv), Mandragora 7 (27′ st Brescianini 6), Ndour 6 (27′ st Sohm 6); Parisi 6.5 (35′ st Fortini sv), Piccoli 7, Gudmundsson 6.5 (27′ st Solomon 6). In panchina: Christensen, Lezzerini, Kospo, Kouadio, Nicolussi Caviglia, Fazzini, Balbo, Braschi. Allenatore: Cavalletto (Vanoli squalificato) 7.
Arbitro: Doveri di Roma 6.5.
Reti: 19′ pt Mandragora, 45′ pt Piccoli; 88′ st Fabbian.
L’analisi dell’incontro conferma come la Fiorentina stia attraversando una fase di crescita, dimostrando di saper giocare anche in situazioni difficili. L’unità e la determinazione della squadra sono state chiare ed è evidente che ci sia una forte volontà di dedicare successi al compianto presidente Commisso, un elemento che potrebbe funzionare come motivazione in questo finale di stagione.
Fonti ufficiali: Gioco Calcio, Fiorentina Official Site, Bologna FC.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
