Fisioterapisti Milano: Necessari controlli severi sulla qualità delle prestazioni erogate.

Fisioterapisti Milano: Necessari controlli severi sulla qualità delle prestazioni erogate.

Appello dell'Ordine dei Fisioterapisti di Milano: Rischi per la Salute Pubblica MILANO (ITALPRESS)...

Appello dell’Ordine dei Fisioterapisti di Milano: Rischi per la Salute Pubblica

MILANO (ITALPRESS) – L’Ordine dei Fisioterapisti di Milano ha lanciato un urgente appello, riconoscendo la necessità di un’azione consapevole da parte di autorità, cittadini e politici riguardo al crescente numero di figure professionali nel settore sanitario che non sono abilitati. Il presidente dell’Ordine, Angelo Mazzali, sottolinea la gravità della situazione, affermando: “È fondamentale mettere in guardia i cittadini rispetto all’emergere di figure non professioniste che operano in ambiti delicati per la salute pubblica”.

Rischi Associati a Figure Non Qualificate

Recentemente, la Direzione Generale delle Professioni Sanitarie del Ministero della Salute ha ribadito che il massofisioterapista non possiede le qualifiche necessarie per essere designato come professionista sanitario. “Questi operatori non sono autonomi e non hanno il diritto di utilizzare dispositivi medici”, continua Mazzali, “La loro formazione è inferiore e la loro assenza di responsabilità diretta espone i cittadini a rischi importanti”.

A preoccupare sono anche figure come i Massaggiatori Capo Bagnino degli Istituti Idroterapici, che operano nell’ambito delle arti ausiliarie delle professioni sanitarie. “Queste figure non possono agire in autonomia e devono lavorare solo sotto la supervisione di professionisti abilitati”, afferma Mazzali. Permettere a tali operatori di esercitare autonomamente significa creare una situazione in cui le prestazioni offerte sono prive di protezione legale e professionale, col rischio di esposizione ai danni per lato dei cittadini.

Necessità di Regolamentazione Urgente

“È di vitale importanza che ci sia una regolamentazione chiara e rigorosa in questo settore”, continua Mazzali. La richiesta è chiara: “Dove si offre assistenza sanitaria, deve esserci almeno un fisioterapista regolarmente abilitato”. L’assenza di tali professionisti in molti studi in Lombardia rappresenta un allerta seria per la salute collettiva.

In questo scenario, vanno considerate anche le problematiche relative a figure emergenti come gli osteopati. Al momento, nessuno osteopata è ufficialmente riconosciuto come professionista sanitario e i percorsi universitari per questa figura sono in fase di attuazione. “I primi laureati non si formeranno prima del 2028”, evidenzia Mazzali, sottolineando la necessità di vigilanza e intervento proattivo da parte delle autorità.

Vigilanza e Collaborazione con le Istituzioni

L’Ordine ha quindi invitato le autorità sanitarie e i Comandi territoriali dei NAS a vigilare attentamente sull’attività di questi operatori. “Chiediamo alla politica di garantire regole chiare e controlli efficaci”, afferma Mazzali, sottolineando l’importanza di mantenere la salute dei cittadini nelle mani di professionisti competenti.

La situazione attuale non può essere ignorata e richiede una risposta immediata e coordinata. Come affermato anche dal Dott. Giuseppe Ticozzelli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Fisioterapisti, “La salute dei cittadini è una questione sacra e deve essere gestita con competenza e responsabilità”.

Un Appello alla Responsabilità

“È ora di affrontare queste problematiche con serietà”, conclude Mazzali. “Non possiamo accettare che la salute venga trattata come un’opinione o affidata a chi non ha le competenze necessarie”. La richiesta fondamentale è quella della responsabilità, sia da parte degli operatori che delle istituzioni. La salute pubblica deve rimanere una priorità, sostenuta da professionisti formati e riconosciuti, garantendo così la protezione dei diritti dei cittadini.

In questo contesto, il presidente dell’Ordine ha confermato l’impegno a collaborare con le istituzioni e le forze dell’ordine per garantire la tutela della salute pubblica. “È un dovere che sentiamo nostro come professionisti e cittadini. Chiediamo ora che le istituzioni rispondano con responsabilità”, afferma Mazzali.

Per approfondire il tema, puoi guardare questo video sull’argomento (apre in un’altra pagina).

Fonti ufficiali:

  • Ministero della Salute
  • Ordine dei Fisioterapisti di Milano
  • Dott. Giuseppe Ticozzelli, presidente dell’Ordine Nazionale dei Fisioterapisti

L’Ordine dei Fisioterapisti di Milano intraprenderà azioni concrete per proteggere i cittadini da pratiche non autorizzate e garantire l’adeguata formazione e supervisione necessaria per trattamenti terapeutici.

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *