Fitch allinea rating Mediobanca a MPS in revisione creditizia aggiornata

Fitch allinea rating Mediobanca a MPS in revisione creditizia aggiornata

Mediobanca ha annunciato che, dopo il completamento dell’Offerta, l’agenzia di rating Fitch ha...

Mediobanca ha annunciato che, dopo il completamento dell’Offerta, l’agenzia di rating Fitch ha allineato i suoi rating di lungo termine e il “viability rating” a quelli della capogruppo Banca Monte dei Paschi. L’istituto ritiene che il nuovo rating non rifletta adeguatamente la propria solidità creditizia, ritenendo il profilo invariato rispetto al periodo precedente all’offerta. I principali rating Fitch sono stati modificati con outlook stabile, un leggero downgrade da “BBB” a “BBB-” per alcuni indicatori e l’introduzione del rating di supporto azionario “bb”. Questi aggiornamenti delineano un quadro di fiducia stabile per Mediobanca.

Fitch aggiorna il rating di Mediobanca allineandolo a Banca Monte dei Paschi dopo l’Offerta

MILANO (ITALPRESS) – Mediobanca comunica che, a seguito del perfezionamento dell’Offerta di Banca Monte dei Paschi, l’agenzia di rating Fitch ha deciso di allineare il rating di lungo termine e il viability rating di Mediobanca a quelli della capogruppo. Questo aggiornamento rappresenta un passo significativo nella ridefinizione della valutazione creditizia del gruppo bancario.

Nonostante il cambiamento nei rating, Mediobanca sottolinea che l’attuale valutazione non rispecchia pienamente la propria solidità creditizia. La banca evidenzia che il suo profilo creditizio non ha subito variazioni rispetto al periodo precedente al lancio dell’Offerta da parte di Banca Monte dei Paschi. In sostanza, la capacità finanziaria di Mediobanca rimane stabile e sostanzialmente invariata.

Più nel dettaglio, Fitch ha rilasciato una serie di modifiche ai principali rating assegnati a Mediobanca. L’outlook è stato aggiornato da “Rating Watch Negative” a “Stable”, mentre il Long Term Issuer Default Rating (LT IDR) è passato da “BBB” a “BBB-”. Analogamente, il rating senior preferred a lungo termine è sceso da “BBB” a “BBB-”, e i depositi a lungo termine sono stati ridotti da “BBB+” a “BBB”. Anche il viability rating è stato abbassato da “bbb” a “bbb-”, e per la prima volta è stato assegnato un nuovo rating relativo al supporto azionario, valutato “bb”.

Questi cambiamenti riflettono una revisione complessiva da parte di Fitch, in linea con la nuova struttura del gruppo bancario post-Operazione. Mediobanca continuerà a monitorare attentamente l’evoluzione della propria posizione creditizia nel contesto del mercato e delle prospettive del settore bancario.

– foto IPA Agency –
(ITALPRESS).

Fitch Aggiorna il Rating di Mediobanca Dopo l’Offerta di Banca Monte dei Paschi

MILANO (ITALPRESS) – Mediobanca ha comunicato che, a seguito del completamento dell’Offerta promossa da Banca Monte dei Paschi, l’agenzia di rating Fitch ha proceduto all’allineamento del rating di lungo termine e del “viability rating” di Mediobanca con quelli della capogruppo. Questa revisione rappresenta un adeguamento diretto in conseguenza della nuova configurazione proprietaria e del consolidamento dei rapporti tra le due società.

Dal punto di vista di Mediobanca, l’attuale valutazione assegnata da Fitch non rispecchia pienamente la solidità creditizia dell’istituto. In particolare, l’azienda sottolinea che il proprio profilo creditizio non ha subito modifiche significative rispetto al periodo antecedente il lancio dell’Offerta da parte di Banca Monte dei Paschi. Questo suggerisce una continuità nella capacità di gestione e negli indicatori finanziari, nonostante i cambiamenti nella struttura di controllo.

Per quanto riguarda la specifica scala di valutazione, Fitch ha aggiornato diversi parametri chiave: l’Outlook è passato da Rating Watch Negative a Stable, mentre il Long Term Issuer Default Rating (LT IDR) è stato rivisto da “BBB” a “BBB-”. Analogamente, il rating per le Senior Preferred Long Term è calato da “BBB” a “BBB-”, mentre i depositi a lungo termine sono stati valutati “BBB”, in calo da “BBB+”. Il Viability rating ha subito una modifica da “bbb” a “bbb-” e, per la prima volta, è stato assegnato un rating “bb” al supporto da parte degli azionisti.

Questi aggiornamenti riflettono una maggiore attenzione alla struttura proprietaria e ai rischi associati, pur mantenendo Mediobanca all’interno di un profilo di investimento considerato stabile e affidabile. L’evoluzione del rating segna una tappa importante nel percorso di integrazione tra Mediobanca e Banca Monte dei Paschi, con impatti sulle prospettive di mercato e sulla percezione degli investitori.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *