Florida: uomo ordina abbellimento d’America dopo aver rivestito la Casa Bianca d’oro.
Trump firma un ordine esecutivo per modernizzare i servizi governativi
Il presidente Donald Trump ha firmato giovedì un nuovo ordine esecutivo volto a migliorare la “usabilità e l’estetica” dei servizi offerti dal governo degli Stati Uniti, con l’obiettivo di creare “esperienze online e offline di prima classe per gli americani”. Questo passo rappresenta un importante cambiamento nella visione del servizio pubblico, puntando a rendere i processi governativi più accessibili e gradevoli per i cittadini.
La necessità di un design aggiornato
Nell’ordine, Trump afferma: “È giunto il momento di aggiornare il linguaggio del design del Governo per essere sia funzionale che bello”. Questa iniziativa, nota come America by Design, si propone di “migliorare in modo completo la presentazione visiva e la usabilità dei servizi federali forniti al pubblico in spazi sia digitali che fisici”.
Il design non è solo una questione estetica, ma anche di funzionalità. Un’interfaccia utente ben progettata può facilitare l’accesso a informazioni e servizi, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza complessiva dell’utente. Questo potrebbe tradursi in un aumento della soddisfazione dei cittadini nei confronti dei servizi governativi, creando un rapporto più positivo tra gli americani e le istituzioni.
