Fondatore che ha rivoluzionato la lotta antincendio ora crea una miniera d’oro nell’AI.

Fondatore che ha rivoluzionato la lotta antincendio ora crea una miniera d’oro nell’AI.

Fondatore che ha rivoluzionato la lotta antincendio ora crea una miniera d’oro nell’AI.

Sunny Sethi e l’Innovazione nel Settore Antincendio

Sunny Sethi, fondatore di HEN Technologies, appare come un professionista normale, ma ha fatto un’operazione straordinaria in un settore che ha subito poche innovazioni dal 1960. La sua azienda produce ugelli antincendio, capaci di spegnere i fuochi fino a tre volte più velocemente rispetto ai prodotti precedenti, utilizzando il 67% di acqua in meno. Sethi è pragmatico riguardo ai suoi successi, concentrandosi già su ciò che verrà dopo, che sembra essere ben più ambizioso degli ugelli antincendio.

Il percorso di Sethi nel mondo della lotta contro gli incendi non segue un copione tradizionale. Dopo aver conseguito il dottorato all’Università di Akron, dove ha studiato superfici e adesione, ha fondato ADAP Nanotech, un’azienda che ha sviluppato un portafoglio basato su nanotubi di carbonio e ha ottenuto finanziamenti dai laboratori di ricerca dell’Air Force. Ha poi lavorato presso SunPower, occupandosi di nuovi materiali e processi per moduli fotovoltaici. Successivamente, in TE Connectivity, ha sviluppato dispositivi con nuove formulazioni adesive per accelerare la produzione nell’industria automobilistica.

La spinta verso il settore antincendio arriva da una sfida lanciata dalla moglie di Sethi. Dopo essersi trasferiti dall’Ohio alla East Bay, vicino a San Francisco, nel 2013, hanno sperimentato eventi calamitosi come il Thomas Fire e il Camp Fire. Il punto di svolta è avvenuto nel 2019, quando Sethi era in viaggio durante un’allerta evacuazione, mentre sua moglie, con la loro bambina di tre anni, affrontava da sola la minaccia di un’evacuazione. “Era davvero arrabbiata con me”, ricorda Sethi. “Mi ha detto, ‘Devi risolvere questo problema, altrimenti non sei un vero scienziato.'”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *