Fondi fino a un milione per migliorare infrastrutture nei comuni italiani.
CAGLIARI (ITALPRESS) – La Giunta della Sardegna ha recentemente deliberato un importante stanziamento di fondi, avviando il processo di assegnazione per il potenziamento e la riqualificazione delle aree PIP nei comuni dell’isola. Come annunciato dall’assessore dell’Industria, Emanuele Cani, la novità principale rispetto ai bandi precedenti è l’incremento del finanziamento massimo, che passa da 300 mila euro a un milione di euro. Questa decisione rappresenta un’opportunità significativa per i comuni già dotati di aree PIP, consentendo loro di realizzare interventi mirati per migliorare infrastrutture e servizi.
Opportunità di finanziamento per i Comuni Sardi
Grazie a questo nuovo avviso, i comuni singoli o associati della Sardegna potranno richiedere un contributo fino a un milione di euro per diverse attività di infrastrutturazione. In totale, sono disponibili risorse per 33 milioni di euro, suddivise in 7 milioni per il 2025 e 13 milioni per ciascuno degli anni 2026 e 2027. L’assegnazione del finanziamento è finalizzata alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria, messa a norma e messa in sicurezza, nonché al completamento di opere già esistenti. Inoltre, il recupero di insediamenti produttivi abbandonati o dismessi sarà prioritario.
Gli interventi potranno riguardare anche la creazione di nuove opere e infrastrutture di interesse comunale e sovracomunale. La messa in sicurezza delle strade di accesso e viabilità interna alle aree produttive è essenziale per garantire un buon funzionamento delle attività industriali, ponendo le basi per uno sviluppo economico sostenibile nella regione.
