Forum Internazionale del Turismo a Milano: Meloni, La Russa e Santanché protagonisti il 23-24 gennaio.

Forum Internazionale del Turismo a Milano: Meloni, La Russa e Santanché protagonisti il 23-24 gennaio.

Forum Internazionale del Turismo a Milano: Meloni, La Russa e Santanché protagonisti il 23-24 gennaio.

Il Forum Internazionale del Turismo si svolgerà a Milano il 23 e 24 gennaio 2026, presso il Palazzo del Ghiaccio, con l’obiettivo di affrontare l’undertourism e valorizzare i territori meno conosciuti. Organizzato dal Ministero del Turismo e Enit, l’evento riunirà figure chiave come politici, sindaci e operatori del settore, per discutere strategie di sviluppo turistico sostenibile. Tra i temi principali, si parla della decentralizzazione dei flussi turistici in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Un protagonista sarà il Patto di Amalfi, volto a migliorare la gestione e la sicurezza dei flussi turistici.

Milano ospita il Forum Internazionale del Turismo: focus sull’undertourism e valorizzazione dei territori

ROMA (ITALPRESS) – Il Palazzo del Ghiaccio di Milano accoglierà, il 23 e 24 gennaio 2026, la terza edizione del Forum Internazionale del Turismo, un’iniziativa promossa dal Ministero del Turismo con la collaborazione di Enit. Questo evento si concentrerà sul fenomeno dell’undertourism e sulla valorizzazione di località meno conosciute, come borghi, aree interne, montagne e isole minori. L’obiettivo è sviluppare un turismo italiano più sostenibile, equilibrato e diffuso. Le sessioni saranno guidate da Nicola Porro e Giancarla Rondinelli, coinvolgendo rappresentanti governativi, sindaci e professionisti del settore.

Ad aprire il Forum, il 23 gennaio alle 14:00, saranno le autorità locali e nazionali, tra cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. Ci sarà anche un collegamento video con il presidente del Senato Ignazio La Russa e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il ministro del Turismo Daniela Garnero Santanchè presenterà la strategia del governo per il settore turistico nei prossimi dieci anni, con particolare attenzione a innovazione e distribuzione dei flussi turistici.

Il primo giorno ospiterà anche un panel sul tema Milano-Cortina 2026, moderato dal ministro per lo Sport Andrea Abodi, con l’intento di dimostrare come i grandi eventi possano favorire la decentralizzazione turistica. Alessandra Ghisleri fornirà dati relativi a un sondaggio sui piccoli centri, utile per indirizzare le politiche del governo. Il vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto prenderà parte al dibattito riguardante l’importanza dei piccoli centri in Europa.

Il 24 gennaio, a partire dalle 9:00, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida discuterà una strategia nazionale del turismo DOP, mirata a promuovere il legame tra identità territoriale e attrattiva turistica. Infine, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, insieme a Santanchè e ai sindaci, firmerà il Patto di Amalfi, un protocollo per migliorare la gestione sostenibile dei flussi turistici e la tutela dei territori vulnerabili. Il Forum rappresenta così un’importante piattaforma per discutere le politiche pubbliche del settore.

(ITALPRESS)

Forum Internazionale del Turismo a Milano nel 2026: Focus su Undertourism e Sostenibilità

ROMA (ITALPRESS) – Il Forum Internazionale del Turismo si svolgerà a Milano il 23 e 24 gennaio 2026 presso il Palazzo del Ghiaccio, sotto l’egida del Ministero del Turismo e di Enit. L’evento, moderato da Nicola Porro e Giancarla Rondinelli, avrà come tema centrale l’undertourism e la valorizzazione di territori meno noti, come borghi, aree interne, montagne e isole minori. Questi luoghi rappresentano risorse strategiche per sviluppare un turismo italiano più equilibrato, sostenibile e diffuso. Il programma include la partecipazione di istituzioni governative, sindaci, operatori del settore, associazioni e rappresentanti della cultura e dello sport.

Il primo giorno, il Forum sarà aperto dai saluti istituzionali di figure chiave come il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. A seguire, il ministro del Turismo, Daniela Garnero Santanchè, presenterà la visione del governo per l’industria turistica nell’ultimo decennio, con particolare attenzione all’innovazione e alla gestione dei flussi. Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, parteciperà al panel dedicato a Milano-Cortina 2026, evidenziando come questo evento possa fungere da modello per la decentralizzazione dei flussi turistici.

Il secondo giorno, comincerà con l’intervento del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che discuterà strategie per valorizzare il legame tra identità territoriale e attrattività turistica attraverso prodotti di qualità. Inoltre, Alessandra Ghisleri presenterà un sondaggio sui piccoli centri, utile per identificare le necessità del settore turistico italiano.

Il Forum culminerà con la firma del Patto di Amalfi, un protocollo interistituzionale promosso dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e dal ministro Santanchè, che mira a migliorare la gestione e la sostenibilità dei flussi turistici. Questa manifestazione rappresenta così un’importante occasione di confronto sulla politica turistica italiana, puntando a rafforzare il posizionamento del Paese come meta di turismo sostenibile e di qualità.

(ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di turismo, viaggi e vacanze su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *