Freddo in arrivo: l’aria artica porta neve in Italia questo weekend.
Meteo: Aria Artica in Arrivo dall’Italia
Una massa d’aria artica è partita dalle Svalbard e si dirige verso l’Italia, promettendo di portare un assaggio di inverno nel bel mezzo dell’autunno. Questo fenomeno, conosciuto come “Winter Vortex”, arriverà in Italia Venerdì 21, dando vita a un profondo abbassamento delle temperature e, per alcuni fortunati, anche a delle nevicate a bassa quota. Per capire meglio questi sviluppi, abbiamo interpellato il meteorologo Lorenzo Tedici di iLMeteo.it.
Il primo segnale di cambiamento sarà una diminuzione significativa delle temperature, già visibile nelle minime al Nord. Nei prossimi due giorni, ci sarà un ulteriore calo termico, mentre a partire da Mercoledì e fino a Giovedì, piogge diffuse interesseranno prima il Sud e successivamente il Centro-Nord.
Quando Arriverà il Freddo?
Il freddo si manifesterà chiaramente Venerdì 21, con l’ingresso della goccia d’aria gelida che segnerà l’inizio del “Winter Vortex”. Questo evento meteorologico, a seguito di una lunghe perturbazioni provenienti dalla Scandinavia, porterà con sé un abbassamento brusco delle temperature e nevicate a basse quote nel Nord Italia. In particolare, è previsto che fiocchi di neve, anche se bagnati, possano imbiancare Milano, mentre nevicate più consistenti potrebbero accumularsi nelle aree collinari tra Emilia e Basso Piemonte.
Per coloro che sognano di vedere la prima neve, i riflettori si concentrano su Venerdì e Sabato. Sebbene alcuni dettagli debbano essere confermati, le attese sono alte riguardo a una possibile “atmosfera bianca” nel cuore dell’autunno italiano. Gli appassionati della neve possono quindi prepararsi: le regioni più colpite potrebbero rivelarsi un vero e proprio parco giochi invernale.
