Friuli Venezia Giulia: 290.000 ingressi segnano un successo per la stagione invernale.
Ottimi Risultati per la Stagione Invernale in Friuli Venezia Giulia
TRIESTE (ITALPRESS) – La stagione invernale in Friuli Venezia Giulia ha iniziato alla grande! Dal 6 dicembre al 6 gennaio, nonostante le condizioni meteo non sempre favorevoli, i numeri parlano chiaro: 290.000 ingressi nei sei poli sciistici regionali. Questa performance è in linea con la stagione precedente, un risultato reso possibile grazie agli investimenti della Regione e alla professionalità dei tecnici di PromoTurismoFVG nella gestione del demanio sciabile. L’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha messo in evidenza l’importanza di queste scelte strategiche.
Le strutture sciistiche del Friuli Venezia Giulia non solo soddisfano i turisti ma attirano anche le nazionali di sci. Infatti, dal 9 all’11 gennaio, il polo dello Zoncolan ospiterà le squadre femminili di Italia, Svezia e Croazia per gli allenamenti, un’ulteriore conferma della qualità delle piste regionali. Inoltre, dal 14 al 15 gennaio sarà di nuovo la volta di Svezia e Croazia.
Frequentazione dei Poli Sciistici Regionali
Analizzando la distribuzione degli ingressi, il polo di Tarvisio si distingue con circa 97.000 ingressi, posizionandosi al primo posto per frequentazione. A seguire, il polo di Ravascletto-Zoncolan ha registrato circa 76.000 ingressi, mentre Piancavallo chiude il podio con 55.000. Le altre località, come Sappada-Forni Avoltri con circa 31.000, Forni Di Sopra-Sauris con circa 17.000, e Sella Nevea con 14.000, confermano a loro volta la bontà delle offerte turistiche e sciistiche del territorio.
“Terminate le festività, quando l’afflusso di turisti italiani, corregionali e dal vicino Veneto ed Emilia Romagna è al suo picco, ci aspettiamo una crescita delle presenze internazionali – ha proseguito l’assessore Bini – Negli ultimi anni abbiamo registrato un aumento di visitatori da Slovenia, Austria, Croazia, Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.”. Il mese di gennaio è atteso anche per l’arrivo di gruppi organizzati, tra cui gite scolastiche e settimana bianche di studenti provenienti dal Nord Italia e dall’estero.
