Fukuoka: il paradiso segreto del cibo di strada in Giappone da scoprire subito.

Fukuoka: il paradiso segreto del cibo di strada in Giappone da scoprire subito.

Molte persone tendono a trascurare Fukuoka poiché si trova nell’angolo sud-occidentale del Giappone, sull’isola di Kyushu, relativamente lontano dal popolare “Golden Route” che comprende Tokyo, Kyoto e Osaka. La megacittà di Osaka è spesso considerata la capitale del cibo da strada, ma mentre assaporo ogni boccone della deliziosa omelette al mentaiko e ascolto i discorsi amichevoli intorno a me, sono convinto che Fukuoka meriti quel titolo.

“Non c’è nessun altro posto in Giappone con così tanto street food,” afferma Nick Szasz, editore della pubblicazione locale Fukuoka Now, che, insieme a sua moglie Emiko, guida tour nella regione. “Le yatai non sono una nuova tendenza: fanno parte della vita quotidiana qui da oltre 80 anni. Sono uno degli elementi che rendono Fukuoka veramente speciale.”

Fukuoka si distingue quindi non solo per la sua gastronomia straordinaria, ma anche per l’atmosfera vivace che circonda ogni chiosco di cibo. La varietà proposta spazia da prelibatezze locali come il tonkotsu ramen e l’okonomiyaki, una frittella salata con una scelta di ingredienti, a piatti sempre diversi, capaci di soddisfare ogni palato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *