Gelo artico in arrivo: ecco quando colpirà l’Italia con il suo Winter Vortex.
Preparatevi: l’Italia sta per affrontare un ingresso invernale senza precedenti grazie al temuto ‘Winter Vortex’. Questo fenomeno meteorologico, proveniente dalla Norvegia e diretto verso il Mar Ligure, porterà con sé un’ondata di maltempo, aria artica e la possibilità di nevicate a bassa quota anche nelle regioni meridionali. A partire da venerdì, gli esperti prevedono un calo termico deciso, segnando l’arrivo di temperature invernali.
Le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici
Lorenzo Tedici, esperto meteorologo di iLMeteo.it, mette in guardia sulla forza del ‘Winter Vortex’, un ciclone in formazione nel Mar Ligure, che stabilirà condizioni invernali per diversi giorni. Questo porterà nevicate a bassa quota nel Nord Italia e a quote collinari anche nel Centro-Sud. Analizzando le condizioni attuali, giovedì le temperature si manterranno leggermente sotto la media al Centro-Nord, mentre al Sud ci saranno valori più miti del normale. Ma il vero abbassamento termico è atteso per venerdì.
Anticipando il freddo, giovedì ci saranno piogge e rovesci intensi tra Basso Lazio, Campania e lungo la fascia tirrenica. Le precipitazioni saranno sparse anche in Sardegna e nel resto della Penisola, ma saranno limitate sul versante adriatico.
Il freddo, e in alcuni casi il gelo, associato al ‘Winter Vortex’ interesserà l’Italia per 3-4 giorni, a partire da venerdì fino a lunedì. Venerdì, il Nord sarà colpito da un drastico crollo termico, con la possibilità di nevicate a bassa quota in Lombardia, Emilia e Basso Piemonte, specialmente in serata.
Sabato, il ciclone porterà maltempo su gran parte del Paese, con la bassa pressione che si sposterà dalla Liguria verso le regioni adriatiche. Sono previste nevicate a quote collinari sull’Appennino e sulle Alpi, mentre le pianure dovrebbero essere risparmiate dai fiocchi.
Domenica, ci sarà una breve pausa meteorologica con un po’ di sole, seguita da un nuovo peggioramento previsto per la sera. Tra la notte di lunedì e le prime ore di martedì cresce la probabilità di nevicate in pianura nel Nord Italia. È necessario monitorare questa situazione prima di dare conferma riguardo la neve per la pianura.
