Gelo estremo in Nord America: temperature fino a -25°C e neve abbondante in arrivo.

Gelo estremo in Nord America: temperature fino a -25°C e neve abbondante in arrivo.

Gelo estremo in Nord America: temperature fino a -25°C e neve abbondante in arrivo.

Meteo: Fresco Invernale e Temperature Estreme in Nord America

Gli Stati Uniti stanno affrontando un’improvvisa e intensa transizione verso l’inverno, con temperature che scendono drasticamente, creando un clima gelido. Molte aree del Paese, in particolare quelle settentrionali, sono attualmente sotto l’influenza di un freddo intenso che segna un cambiamento profondo. Le previsioni indicano che il peggio deve ancora arrivare, con temperature che potrebbero raggiungere livelli estremi nei prossimi giorni.

Previsioni di Freddo Intenso

Il Nord America si prepara a subire l’impatto di un’ondata di freddo severo. Ripetute ondulazioni del vortice polare stanno portando aria gelida dal Canada, influenzando in modo significativo le condizioni meteorologiche. In particolare, le aree dei Grandi Laghi e il Nord Est degli Stati Uniti subiranno un abbassamento notevole delle temperature.

Le proiezioni termiche indicano che, tra il 4 e il 6 dicembre, le temperature a 1500 metri di altitudine potrebbero scendere fino a -25°C. In città importanti come Chicago, Toronto, Detroit, Buffalo e New York, le minime notturne potranno avvicinarsi a valori estremi, oscillando tra -14 e -17°C. Nelle zone di Ottawa e Montreal, ci si aspetta che il termometro possa toccare il -25°C. È interessante notare come queste città si trovino alla stessa latitudine di alcune località nel sud dell’Europa.

Il Fenomeno del “Lake Effect Snow”

Un elemento che amplifica l’impatto dell’aria gelida è il fenomeno noto come “Lake-Effect Snow”, o neve da effetto lago. Quando l’aria canadese, particolarmente fredda e secca, passa sopra la superficie relativamente calda e umida dei Grandi Laghi, avviene un intenso processo di evaporazione. Questo fa sì che l’aria si carichi di vapore acqueo, il quale viene rilasciato in forma di nevicate localizzate, abbondanti e intense, non appena raggiunge le sponde sottovento.

Le “bande nevose”, create da questo fenomeno, possono accumularsi rapidamente in poche ore, paralizzando il traffico e creando condizioni di viaggio estremamente perilose, specialmente nelle regioni dello Stato di New York come Buffalo e Rochester, e anche in alcune zone dell’Ohio e della Pennsylvania.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *