Generazione Casa: Stefani promuove abitazioni per lavoratori, un progetto per il futuro.

Generazione Casa: Stefani promuove abitazioni per lavoratori, un progetto per il futuro.

Generazione Casa: Stefani promuove abitazioni per lavoratori, un progetto per il futuro.

VENEZIA (ITALPRESS) – Il Presidente della Regione del Veneto, Alberto Stefani, ha presentato il nuovo piano “Generazione Casa”, un’iniziativa ambiziosa destinata a trasformare l’emergenza abitativa in una concreta opportunità di sviluppo. L’obiettivo principale del programma è quello di fornire abitazioni a lavoratori che, pur avendo un impiego, si trovano in difficoltà ad affrontare i costi degli affitti nel mercato privato e non rientrano nelle graduatorie per l’edilizia pubblica. Al contempo, il piano mira a reperire risorse per recuperare gli 8.800 alloggi popolari attualmente sfitti, i quali necessitano di importanti lavori di riqualificazione e ristrutturazione.

Un Piano Innovativo per il Futuro Abitativo

Stefani ha evidenziato che la revisione della legge regionale 39/2017, che regola l’edilizia residenziale pubblica, rappresenta un passo fondamentale in questo processo. La riprogrammazione dei fondi comunitari, recentemente approvata dalla Giunta, destinerà 50 milioni di euro a questo piano casa, che segna solo l’inizio di una serie di interventi pensati per rispondere alle esigenze di fasce vulnerabili della popolazione, come i giovani, i caregiver, gli anziani e le coppie in difficoltà nell’ottenere mutui o affitti accessibili.

“Non si tratta solo di un’iniziativa di equità sociale,” ha sottolineato Stefani, “ma di una strategia di sostenibilità per le ATER (Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale), che contribuirà alla manutenzione del nostro patrimonio abitativo e al recupero di immobili abbandonati.” La necessità di intervenire su una situazione in cui aumenta il numero di case sfitte e cresce la dipendenza dai contributi regionali e statali è diventata sempre più urgente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *