Germania e Olanda volano ai Mondiali, Slovacchia e Polonia cercano il passaggio ai play-off.

Germania e Olanda volano ai Mondiali, Slovacchia e Polonia cercano il passaggio ai play-off.

Germania Trionfa nella Semifinale della UEFA Nations League 2025 Il palcoscenico calcistico europeo...

Germania Trionfa nella Semifinale della UEFA Nations League 2025

Il palcoscenico calcistico europeo ha riservato forti emozioni il 4 giugno 2025, quando la Germania ha affrontato il Portogallo nella semifinale della UEFA Nations League, giocatasi all’incredibile Munich Football Arena. Non c’è stata storia: la Nazionale tedesca ha dominato il match, portando a casa una vittoria schiacciante con un punteggio di 6-0. Il sito ufficiale della UEFA ha riportato i dettagli della partita e delle prestazioni dei giocatori.

Il match ha visto il tedesco Woltemade sbloccare la partita al 18° minuto, stabilendo il tono per il resto del gioco. Serge Gnabry ha raddoppiato al 29°, seguito da una storica doppietta di Leroy Sané, che ha trovato la rete al 36° e al 41°. Gli avversari portoghesi non sono riusciti a reagire, e il primo tempo si è chiuso con un punteggio che lasciava poco spazio all’immaginazione. Nella ripresa, Baku e Ouedraogo hanno messo il sigillo finale sul trionfo con due ulteriori gol, inserendo la nazionale tedesca tra le favorite per il titolo.

Le Altre Semifinali e Qualificazioni ai Mondiali

Mentre la Germania avanzava verso la finale, altre nazionali hanno giocato un ruolo cruciale nei turni di qualificazione ai Mondiali 2026. La Slovacchia, guidata dal commissario tecnico Calzona, ha chiuso al secondo posto nel girone, conquistando l’accesso ai play-off. Un’altra partita di grande rilievo si è svolta a Belfast, dove l’Irlanda del Nord ha battuto il Lussemburgo con un gol di Donley su rigore al 44° minuto, consolidando le loro possibilità di avanzare nei play-off.

Il girone G ha visto anche protagonisti gli Orange dell’Olanda, che, con una vittoria rotonda per 4-0 sulla Lituania alla Crujff Arena di Amsterdam, si sono aggiudicati il primo posto e l’accesso diretto ai Mondiali. Il giovane talento Reijnders ha aperto le marcature al 16°, e nella ripresa, Gakpo, Simons e Malen hanno completato l’opera. La Polonia ha chiuso secondo nel suo girone, battendo la Malta per 3-2 e assicurandosi un posto nei play-off.

Non da meno, la Croazia ha chiuso il girone L con un’inaspettata rimonta contro il Montenegro, con un finale di 3-2, grazie ai gol di Perisic, Jakic e Vlasic, confermandosi una squadra temibile nelle fasi finali della competizione.

Prospettive dei Play-off Europei

L’attenzione ora si sposta verso gli imminenti play-off europei, che determineranno le ultime squadre europee qualificate per i Mondiali 2026. Diversi nomi noti sono già assicurati, tra cui Slovacchia, Albania, Polonia, Repubblica Ceca, Italia, Irlanda e Ucraina. Queste squadre si qualificheranno in base al ranking FIFA e si contenderanno i quattro posti disponibili per il prestigioso torneo.

In quarta fascia, attraverso la Nations League, si annoverano Romania, Svezia, Irlanda del Nord e una tra Macedonia del Nord e Galles, che saranno chiamate a battagliarsi per ottenere la qualificazione. Il sorteggio sarà in programma giovedì alle 13, creando grande attesa tra i tifosi di tutte le nazionali coinvolte.

Le Nazionali Già Qualificate ai Mondiali

In un panorama calcistico già complesso, alcune nazionali sono già certe della loro partecipazione ai Mondiali. Tra le qualificate per l’AFC troviamo Australia, Iran, Giappone, Giordania, Corea del Sud, Qatar, Arabia Saudita e Uzbekistan. In CAF, nazionale come Algeria, Capo Verde, Costa d’Avorio, Egitto, Ghana, Marocco, Senegal, Sudafrica e Tunisia hanno già ottenuto il pass.

Dalla CONMEBOL, Argentina, Brasile, Colombia, Ecuador, Paraguay e Uruguay si sono già assicurate un posto. Anche in UEFA, illustri nomi come Inghilterra, Francia, Croazia, Portogallo, Norvegia, Germania e Olanda sono in attesa dell’inizio della competizione.

Infine, nei play-off intercontinentali sono qualificate Bolivia, Nuova Caledonia e Repubblica Democratica del Congo, così come la vincente dello spareggio asiatico tra Emirati Arabi Uniti e Iraq, creando ulteriori possibilità di sorprese nel torneo globale.

L’atmosfera è carica di emozioni e aspettative, con i tifosi di tutto il mondo che attendono la prossima fase della competizione calcistica più prestigiosa. Le squadre si preparano, consapevoli che ogni partita può scrivere pagine indelebili nella storia del calcio.

Fonti ufficiali: UEFA, FIFA, Italpress.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *