Giani: ‘La Toscana è autonoma sulla casa, forte impegno e risorse necessarie’
FIRENZE (ITALPRESS) – La questione abitativa in Toscana continua a suscitare dibattiti accesi. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha risposto alle critiche sollevate dalla rettrice dell’Università di Firenze, Alessandra Petrucci, riguardo all’aumento degli affitti per gli studenti universitari. Giani ha affermato che la Regione si sta impegnando attivamente e con significative risorse per affrontare il problema del caro affitti.
Impegno della Regione Toscana per gli studenti
La rettrice Petrucci ha richiamato l’attenzione del Comune di Firenze e della Regione affinché prendano misure più incisive per sostenere gli studenti, ai quali il caro affitti sta creando difficoltà significative. Giani ha risposto alle sollecitazioni chiarendo che “La Regione Toscana non ha nulla da imparare in materia di casa e si sta già muovendo in modo attivo”. Il presidente ha ribadito che il suo obiettivo è di non generare polemiche, ma piuttosto concentrarsi su soluzioni concrete.
Giani ha evidenziato l’importanza di interventi rapidi e incisivi, sottolineando che, nonostante ci si trovi a due anni dalla fine dei fondi strutturali europei 2021-2027, ci sono progetti in atto per migliorare la situazione abitativa. Recentemente, infatti, nell’ultima variazione di bilancio, sono stati stanziati circa 50 milioni di euro per l’housing sociale. Questa iniziativa mira a offrire affitti calmierati per le fasce più vulnerabili, ovvero per chi presenta redditi ISEE compresi tra 16 e 35 mila euro.
