Giorno del Ricordo: cerimonia alla Camera con Mattarella e Meloni il 10 febbraio.
Cerimonia del Giorno del Ricordo: Evento di Riflessione e Memoria
Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 10:00, l’Aula di Montecitorio ospiterà una cerimonia commemorativa per il Giorno del Ricordo. Saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Questa giornata è dedicata alla memoria delle vittime del dramma delle foibe e agli esuli delle terre istriane, fiumane e dalmate.
Il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, celebra la sofferenza e le ingiustizie subite da queste comunità nel dopoguerra. La legge non solo ha riconosciuto l’importanza di preservare la memoria storica, ma ha anche segnato la creazione del Museo della civiltà istriano-fiumano-dalmata a Trieste e dell’Archivio museo storico di Fiume a Roma. Ogni anno, diverse iniziative vengono programmate per valorizzare il patrimonio culturale e storico delle comunità coinvolte.
L’evento di martedì inizierà con discorsi di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Seguiranno interventi e testimonianze significative, tra cui quelle di Toni Concina, Presidente onorario dell’Associazione Dalmati, del noto storico Gianni Oliva e dell’olimpionico italiano Abdon Pamich.
