Giovani dipendenti da smartphone: 3-5 ore online al giorno, serve urgente formazione.

Giovani dipendenti da smartphone: 3-5 ore online al giorno, serve urgente formazione.

Studenti italiani sempre più connessi Un recente studio condotto dal Moige in collaborazione con...

Studenti italiani sempre più connessi

Un recente studio condotto dal Moige in collaborazione con l’Istituto Piepoli ha svelato che oltre il 50% degli studenti italiani trascorre più di tre ore al giorno online, con un terzo di loro che ha addirittura superato le cinque ore quotidiane. Questo scenario è emerso durante un evento ufficiale, tenutosi il 13 ottobre nella “Sala degli Atti Parlamentari” della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”. La ricerca sottolinea l’urgenza di un intervento educativo che guidi i giovani verso un uso responsabile e consapevole delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale (IA).

Secondo il rapporto, il dispositivo più utilizzato dagli studenti è lo smartphone, adottato dal 93% degli intervistati. Recenti direttive ministeriali hanno stabilito che questo strumento possa essere usato esclusivamente fuori dall’orario scolastico. Del resto, il 43% dei ragazzi ha ricevuto avvertimenti dai genitori riguardo un uso eccessivo del digitale, mentre solo il 22% riesce a stare offline senza provare ansia.

Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha già segnalato che l’uso prolungato dei dispositivi influisce negativamente su concentrazione e rendimento scolastico, rendendo evidente la necessità di integrare l’educazione digitale nei programmi scolastici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *