Google Cloud sta dominando il mercato con una presenza sempre più forte.
L’approccio di Google Cloud verso le startup arriva in un momento interessante. Proprio questo mese, il giudice federale Amit Mehta ha emesso una sentenza sfumata nella causa antitrust contro Google, tentando di limitare il dominio dell’azienda senza ostacolare le sue ambizioni nell’ambito AI.
Anche se Google ha evitato le sanzioni più severe proposte dal Dipartimento di Giustizia, la sentenza sottolinea le preoccupazioni regolatorie riguardanti l’uso del monopolio di ricerca a favore di AI. Ci sono timori che il vasto patrimonio di dati di ricerca di Google possa conferire un vantaggio sleale nello sviluppo di sistemi AI, replicando le tattiche monopolistiche che hanno garantito il suo dominio nella ricerca.
Nel corso della nostra conversazione, DeSouza si concentra su risultati ben più positivi. “Riteniamo di avere un’opportunità per comprendere fondamentalmente alcune delle malattie principali di cui oggi non abbiamo una buona comprensione”, afferma, delineando una visione in cui Google Cloud sostiene la ricerca su malattie come l’Alzheimer e il Parkinson.
