Google collabora con Reliance per offrire accesso gratuito all’IA a milioni di utenti Jio in India.
Google e Reliance: Partnership Strategica per l’AI in India
In un’ottica di espansione nel settore dell’intelligenza artificiale (AI) nei mercati emergenti, Google ha stretto una collaborazione con Reliance Industries, guidata dal miliardario Mukesh Ambani. Questo accordo prevede l’inclusione dell’abbonamento AI Pro di Google all’interno dei piani 5G di Jio senza costi aggiuntivi.
L’annuncio ufficiale è stato fatto giovedì, con Google che ha dichiarato di offrire l’abbonamento AI Pro gratuitamente per 18 mesi agli utenti Jio idonei. Questa alleanza arriva a sole tre mesi dalla collaborazione di Perplexity con il rivale ghindico Bharti Airtel, il secondo operatore di telecomunicazioni in India, per fornire accesso gratuito a Perplexity Pro ai suoi 360 milioni di abbonati.
Le Opportunità dell’Intelligenza Artificiale in India
L’India, la nazione più popolosa del mondo e il secondo mercato internet globale con oltre un miliardo di utenti, si presenta come un miraggio irresistibile per le aziende tecnologiche internazionali. Sebbene il paese non abbia ancora vissuto una significativa innovazione locale nel campo dell’AI, i colossi tecnologici statunitensi vedono in esso un’area piena di potenzialità. Qui, possono raccogliere dati diversificati, perfezionare modelli e testare casi d’uso dell’AI prima di espandersi in altri mercati emergenti. La recente partnership tra Google e Reliance rappresenta chiaramente questa strategia.
L’offerta Jio inizialmente riguarderà i membri della fascia di età 18-25 anni, per poi estendersi a tutti gli abbonati Jio in India. Questa offerta include l’accesso al modello Gemini 2.5 Pro tramite l’app Gemini, limiti maggiori per la generazione di immagini e video AI con Nano Banana e Veo 3.1, un uso ampliato di Notebook LM per studi e ricerche, e 2 TB di spazio di archiviazione cloud su Google Photos, Gmail, Drive e backup di WhatsApp.
