Google elimina le panoramiche AI per specifiche ricerche mediche, cambiando l’approccio informativo.
Impatti sulla ricerca e risposte dell’azienda
Questa mattina, ho provato a lanciare quelle query — diverse ore dopo la pubblicazione dell’articolo del Guardian — e nessuna di esse ha restiuito le panoramiche AI. Google ha comunque offerto l’opzione di chiedere la stessa query in modalità AI. In alcuni casi, il risultato principale era proprio l’articolo del Guardian riguardo alla rimozione delle panoramiche AI.
Un portavoce di Google ha dichiarato al Guardian che l’azienda non “commenta sulle rimozioni individuali all’interno di Search”, ma continua a lavorare per “effettuare miglioramenti ampi”. Il portavoce ha anche evidenziato come un team interno di clinici abbia revisionato le query messe in evidenza dal Guardian, riscontrando che “in molte occasioni, le informazioni non erano inaccurate e erano supportate da siti web di alta qualità”.
TechCrunch ha contattato Google per ulteriori commenti su questa situazione. Nell’anno passato, l’azienda ha annunciato nuove funzionalità volte a migliorare Google Search per casi d’uso legati alla salute, comprese panoramiche migliorate e modelli AI focalizzati sulla salute.
