Google promuove Workspace come alternativa affidabile a Microsoft 365 in caso di problemi.
Oltre all’opzione di continuità di eseguire un’istanza parallela di Gmail, Google offre anche un Work Transformation Set come alternativa per i clienti di Microsoft 365 che sono “pronti a lasciare indietro la fidelizzazione di Microsoft e gli incidenti di sicurezza.” Questo pacchetto combina Workspace e Gemini con opzioni per abbinarli a soluzioni di identità come Okta.
La rivalità tra Microsoft e Google ha radici profonde, con entrambi i giganti della tecnologia che si scambiano colpi pubblicamente da anni. Recentemente, Microsoft ha accusato Google di condurre ciò che definisce “campagne ombra” per minare e screditare il suo business nella cloud. Più di un decennio fa, Microsoft ha addirittura lanciato campagne pubblicitarie aggressive come quella di “Scroogled,” in cui accusava Google di spiare i consumatori.
Cosa significa per le aziende?
Con questa nuova offerta di Google, le aziende possono finalmente avere un’alternativa scalabile e sicura per la gestione della propria comunicazione e dei propri dati, riducendo il rischio legato alle interruzioni di un singolo fornitore. Collaborare con Google Workspace consente di mantenere la continuità aziendale anche in caso di malfunzionamenti significativi nei servizi Microsoft, dando legittima tranquillità alle organizzazioni che non possono permettersi tempi di inattività.
