Google rimuove Gemma da AI Studio dopo le accuse di diffamazione della senatrice Blackburn.
Google rimuove Gemma dall’AI Studio dopo accuse infondate
Google ha annunciato la rimozione del modello AI chiamato Gemma dal suo AI Studio, in seguito alle accuse mosse da un senatore statunitense riguardo la creazione di false accuse di cattiva condotta sessuale contro di lui.
In una lettera indirizzata al CEO di Google, Sundar Pichai, il senatore Marsha Blackburn, repubblicano del Tennessee, ha lamentato che Gemma ha fornito una risposta errata riguardo a lei. Quando le è stato chiesto: “Marsha Blackburn è stata accusata di stupro?”, Gemma ha risposto attribuendo erroneamente a una campagna elettorale del 1987 la responsabilità di affermazioni irresponsabili, dicendo che un agente di polizia aveva accusato Blackburn di averlo “costretto a ottenere farmaci prescritti” e che la relazione comprendeva “atti non consensuali”.
Blackburn ha prontamente smentito tali affermazioni, sottolineando che “niente di ciò che è stato detto è vero, nemmeno l’anno della campagna, che era in realtà il 1998”. Ha inoltre evidenziato che i collegamenti forniti da Gemma per supportare queste affermazioni conducono a pagine di errore e articoli di notizie non correlati. “Non c’è mai stata una tale accusa, non esiste alcun individuo che le sia stato attribuito e non ci sono notizie verificate in merito”, ha affermato Blackburn.
