Governatore di New York autorizza robotaxi, eccetto in una specifica area.

Governatore di New York autorizza robotaxi, eccetto in una specifica area.

Normative e Sicurezza per i Robotaxi

Il documento specifica anche che le aziende interessate a gestire servizi di robotaxi dovranno presentare domande che “dimostrino il supporto locale per l’implementazione dei veicoli autonomi e l’aderenza ai più elevati standard di sicurezza possibili”. Resta da capire cosa si intenda esattamente per “dispiegamento limitato” e “i più elevati standard di sicurezza”. Non è chiaro nemmeno come lo stato intenderà monitorare o valutare la sicurezza delle aziende, se non per il coinvolgimento di diverse agenzie, tra cui il Dipartimento dei Veicoli a Motore, il Dipartimento dei Trasporti e la Polizia di Stato di New York.

Fonti dal governo hanno comunicato che ulteriori dettagli saranno forniti nel piano esecutivo del governatore, previsto per il 20 gennaio. Si attende con ansia il contenuto di questo importante documento che potrebbe definire il futuro dei robotaxi nello stato.

Le dichiarazioni di Hochul hanno suscitato entusiasmo in aziende come Waymo, appartenente al colosso Alphabet. “La proposta del governatore Hochul di legalizzare veicoli completamente autonomi rappresenta un momento trasformativo per il sistema di trasporto di New York”, ha dichiarato Justin Kintz, responsabile delle politiche pubbliche globali di Waymo, in una nota.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *