Governatore di New York autorizza robotaxi, eccetto in una specifica area.
Kintz ha ulteriormente affermato: “Sotto la guida del governatore, New York ha l’opportunità di combinare gli investimenti in velocità ridotta, una migliore enforcement del traffico e strategie di gestione della congestione con la tecnologia comprovata e sicura di Waymo. Ci sono molteplici vantaggi in questo approccio, rendendo vivere a New York più sicuro e accessibile. Siamo pronti a collaborare con i leader statali per rendere tutto ciò una realtà.”
Le aziende come Waymo hanno tentato di entrare nel mercato dello stato di New York, ma con risultati limitati a causa delle severe normative vigenti. Attualmente, la legge statale richiede ai conducenti di mantenere una mano sul volante in ogni momento. Questa regola presenta una sfida per gli operatori di robotaxi come Waymo, considerando che nessun umano è fisicamente al volante, sebbene ci possa essere un volante nel veicolo.
Il programma pilota sui veicoli autonomi dello stato ha concesso un’esenzione a questa regola, permettendo teoricamente alle aziende di sviluppare e testare i veicoli autonomi. Nonostante ciò, ci sono ostacoli significativi, in particolare a New York City. Lo scorso agosto, i regolatori cittadini hanno concesso a Waymo un permesso per testare i robotaxi nella città densamente popolata, permettendo l’uso di otto veicoli Jaguar I-Pace con un operatore di sicurezza umano al volante.
