Healy trionfa nella sesta tappa del Tour de France, Van Der Poel conquista la maglia gialla.
Ben Healy Trionfa nella Sesta Tappa del Tour de France 2025 a Vire Normandie
La sesta tappa del Tour de France 2025, che da Bayeux si è conclusa a Vire Normandie, ha visto la straordinaria vittoria di Ben Healy. Il corridore irlandese della EF Education Easy Post ha regalato un emozionante attacco a meno di 40 km dalla fine, distaccando il gruppo e portandosi verso un meritato trionfo su un percorso di 201,5 km.
Healy, protagonista di una fuga che ha coinvolto otto ciclisti, ha saputo capitalizzare al meglio l’occasione, tenendo a bada i rivali fino al traguardo. “È davvero incredibile vincere in questo modo”, ha dichiarato Healy. “Lo scorso anno è stato difficile; sono felice di essere tornato a vincere in un grande giro dopo due anni. Ho colto il mio momento, avevo fissato questa tappa come obiettivo”.
La Battaglia per la Maglia Gialla
Il secondo posto è andato a Quinn Simmons della Lidl-Trek con un distacco di 2’44”, mentre Michael Storer della Tudor ha completato il podio con un ritardo di 2’51”. Tra i fuggitivi si sono distinte anche le figure di Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck), Harold Tejada (XDS Astana), Will Barta (Movistar), Eddie Dunbar (Jayco Alula) e Simon Yates (Visma Lease a Bike). In un finale ad alta tensione, Van der Poel è riuscito a riprendersi la maglia gialla, superando di 1 secondo Tadej Pogacar (UAE Emirates) nella classifica generale.
Domani si svolgerà la settima tappa, un impegnativo percorso di 197 km tra Saint Malo e Mur de Bretagne Guerledan, che promette di riservare ulteriori sorprese e colpi di scena.
### L’Ordine di Arrivo della Sesta Tappa
1. Ben Healy (IRL) – EF Education – 4h24’11”
2. Quinn Simmons (USA) – Lidl-Trek – a +2’44”
3. Michael Storer (AUS) – Tudor – a +2’51”
4. Eddie Dunbar (IRL) – Jayco Alula – a +3’21”
5. Simon Yates (GBR) – Visma Lease a Bike – a +3’24”
6. Will Barta (USA) – Movistar – a +3’29”
7. Harold Tejada (COL) – XDS Astana – a +3’52”
8. Mathieu Van der Poel (NED) – Alpecin Deceuninck – a +3’58”
9. Tadej Pogacar (SLO) – UAE Emirates – a +5’27”
10. Jonas Vingegaard (DEN) – Jumbo Visma – a +5’27”
### Aggiornamenti sulle Classifiche Generali
La lotta per la maglia gialla si fa sempre più intensa. Attualmente, la classifica generale vede Mathieu Van der Poel al primo posto con un tempo totale di 21h52’34”. Il corridore sloveno Tadej Pogacar si trova a solo 1 secondo di distanza, mentre il belga Remco Evenepoel occupa la terza posizione a 43 secondi.
#### Classifica a Tempo (Maglia Gialla)
1. Mathieu Van der Poel (Alpecin Deceuninck) – 21h52’34”
2. Tadej Pogacar (UAE Emirates) – a +1”
3. Remco Evenepoel (Soudal Quick Step) – a +43”
#### Classifica a Punti (Maglia Verde)
1. Jonathan Milan (ITA – Lidl-Trek) – 112 punti
2. Mathieu Van der Poel (NED – Alpecin Deceuninck) – 108 punti
3. Biniam Girmay (ERI – Intermarché Wanty) – 102 punti
### Le Parole di Altri Protagonisti
Jonas Vingegaard, ex campione del Tour, ha commentato l’andamento della corsa: “Oggi abbiamo visto un attacco esemplare. Ben Healy ha dimostrato di essere in forma e pronto a lottare per la vittoria. La competizione è accesa e ogni tappa può riservare sorprese”.
Tim Wellens, attuale leader della classifica degli scalatori, ha espresso il suo ottimismo: “La mia strategia è semplice: cercare di conquistare più punti possibile nelle prossime salite. Ogni punto può fare la differenza”.
### La Classifica per il Miglior Giovane (Maglia Bianca)
1. Remco Evenepoel (BEL – Soudal Quick Step) – 21h53’17”
2. Kevin Vauquelin (FRA – Arkea B&B Hotels) – a +17”
3. Ben Healy (IRL – EF Education) – a +1’18”
Questa sesta tappa ha dimostrato che ogni giorno nel Tour è un nuovo inizio, pronto a riservare emozioni e colpi di scena. Con la settima tappa all’orizzonte, gli appassionati di ciclismo possono solo attendere il prossimo entusiasmante capitolo di questa storica competizione.
Fonti ufficiali: Italpress, Tour de France Official Website.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
