Ho provato una delle prime auto a guida autonoma nel Regno Unito: un’esperienza unica!
La Reazione degli Abitanti di Londra
Anche se un robotaxi riesce a navigare Londra con successo, ha bisogno del consenso dei londinesi rispetto a questa tecnologia. Questo potrebbe essere una sfida. Siamo un popolo scettico e i sondaggi collocano i britannici tra i più scettici al mondo riguardo all’uso dell’IA nelle auto. Inoltre, c’è stata molta hype — e fallimenti — attorno a questa tecnologia in passato, lasciando una legacy di sfiducia che i nuovi arrivati devono vincere. Non dimentichiamo i tradizionali taxi neri, noti per le loro dure trattative. Quando Uber è entrata nel mercato, i taxi hanno bloccato ripetutamente Londra, e il conflitto continua anche oggi. Tuttavia, questa volta sembra che non si sentano minacciati, liquidando le auto senza conducente come “un’attrazione da fiera” e “un’attrazione turistica a San Francisco”.
La sede di Wayve non sembrava affatto un’attrazione turistica di San Francisco. La combinazione di mattoni non decorati e recinzioni di metallo nero conferisce a Wayve — che è nata in un garage a Cambridge nel 2017 e è ancora guidata dal cofondatore Alex Kendall — il fascino di un magazzino qualsiasi. A soli 15 minuti si trova King’s Cross, un ex sito industriale ora sede di aziende come Google e Meta, che molti considererebbero una location più convenzionale per un’azienda che ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari da colossi come Nvidia, Microsoft e SoftBank.
I suoi veicoli — una flotta di Ford Mustang Mach-E — non sembravano neppure così futuristici. L’unico segnale che avrebbero dovuto sostituire i conducenti umani era un piccolo cilindro di sensori montato sopra il parabrezza, ben lontano dai volumi notevoli presenti sulle auto di Waymo. All’interno, non c’era nulla di eccezionale. Mentre uscivamo dal compound di Wayve, l’unica cosa che spiccava era il grande pulsante rosso di emergenza al centro del cruscotto, un promemoria che, legalmente parlando, un conducente umano deve essere pronto a riprendere il controllo in ogni momento.
