I migliori giochi PS5 del 2025: emozioni e avventure imperdibili per tutti i giocatori.
La nuova era delle console: L’inclusività al centro
Nell’attuale era delle console, caratterizzata da una crescente inclusività grazie a Sony e Microsoft che portano i loro titoli esclusivi su altre piattaforme, risulta sempre più complicato mettere in evidenza quei giochi che fanno brillare una singola console. Infatti, i titoli più performanti anno dopo anno su PlayStation e Xbox sono sempre più spesso uscite multipiattaforma. Un esempio è il vincitore del GOTY 2025, “Clair Obscur: Expedition 33”, che è disponibile su quasi ogni piattaforma. (Ancora una volta, Nintendo rappresenta una eccezione a questo trend.)
Nonostante ciò, mentre le liste di titoli esclusivi potrebbero scomparire con il passare del tempo, Sony sembra mantenere un impegno chiaro nel produrre giochi di alta qualità. Ecco i suoi migliori giochi del 2025.
Dalla parte di Microsoft, è il Game Pass a fungere da grande attrattore; da parte di Sony nel 2025, il PlayStation Portal si sta affermando come un must-have per le famiglie in possesso di una PlayStation. Quest’anno, Sony ha lanciato un aggiornamento per il Portal che consente lo streaming cloud, trasformando il dispositivo in uno strumento indispensabile. A un prezzo di $200, circa la metà di un PS5, si ottiene sostanzialmente un secondo dispositivo capace di riprodurre giochi selezionati senza doverli scaricare dalla console. Anche se la lista dei giochi disponibili per lo streaming non è esauriente, ci sono oltre 2.000 titoli, e la possibilità di giocarli in mobilità è davvero rivoluzionaria.
