I numeri dei follower contano sempre meno, affermano i leader dell’economia dei creatori.
Con l’aumento dell’uso di feed algoritmici sui social media, i creatori affrontano una nuova realtà: postare non garantisce che i propri follower vedano i contenuti.
Un cambiamento nell’economia dei creatori
“Nel 2025, l’algoritmo ha preso completamente il sopravvento, facendo sì che il numero di follower non avesse più importanza”, ha dichiarato Amber Venz Box, CEO di LTK, a TechCrunch.
Questa situazione non è una novità per i creatori. Jack Conte, CEO di Patreon, sottolinea da anni l’importanza di questo cambiamento. Durante il corso dell’anno, l’industria ha reagito in vari modi, coinvolgendo influencer e streamer. I dirigenti consultati da TechCrunch affermano che i creatori stanno trovando nuovi modi per stabilire relazioni con i loro follower, cercando di contrapporre alla saturazione di contenuti di bassa qualità. Alcuni, infatti, hanno creato collegamenti più diretti con i fan, mentre altri hanno iniziato a produrre un’eccessiva quantità di contenuti simili.
In questo contesto, la compagnia di Box, LTK, unisce creatori e brand attraverso il marketing affiliato, dove i creatori guadagnano commissioni sui prodotti che raccomandano. Questo modello di business si basa sulla fiducia del pubblico nei singoli creatori. Con i timori di frattura nelle relazioni tra creatori e audience, ciò potrebbe rappresentare una minaccia esistenziale per la società.
