I numeri dei follower contano sempre meno, affermano i leader dell’economia dei creatori.
Una ricerca condotta dalla Northwestern University ha dimostrato che la fiducia nei creatori è aumentata del 21% rispetto all’anno precedente, una sorpresa positiva per Box. “Se mi avessero chiesto all’inizio del 2025 se la fiducia nei creatori sarebbe aumentata o diminuita, probabilmente avrei detto in diminuzione, poiché le persone comprendono che si tratta di un’industria. Invece, l’AI ha spinto le persone a rimettere fiducia nei veri esseri umani con esperienze autentiche”, ha affermato.
Ciò significa che i consumatori sono più motivati a cercare contenuti dai creatori di cui si fidano. Infatti, il 97% dei direttori marketing prevede di aumentare i budget per il marketing degli influencer l’anno prossimo.
Strategie innovative per i creatori
Nonostante ciò, gestire queste relazioni rimane complesso. I creatori di LTK, che dipendono dalle entrate affiliate, puntano su una maggiore connessione diretta tramite comunità di fan a pagamento o piattaforme meno algoritmiche come LTK stessa. Altri creatori, come streamer e cineasti, si avvicinano a strategie simili a hack di crescita per costruire la propria audience.
Sean Atkins, CEO di Dhar Mann Studios, evidenzia che in un contesto dominato da AI e algoritmi, dove le persone tendono a fidarsi più di un’altra persona, la vera sfida diventa il marketing: “Come ti promuovi quando non hai controllo sui tuoi contenuti?”.
Eric Wei, cofondatore di Karat Financial, ha suggerito un nuovo strumento per i creatori: alcune squadre di adolescenti su Discord, pagati per creare clip dei loro contenuti e postarle su piattaforme algoritmiche. “Questo fenomeno esiste da un po’”, ha spiegato. “Creatori come Drake e i più grandi streamer del mondo lo stanno facendo, ottenendo milioni di visualizzazioni. Se è determinato dall’algoritmo, il clipping improvvisamente ha senso, perché può provenire da qualsiasi account casuale con i giusti video.”
