I segreti di Dr. Sophie Bostock per fermare il russare senza cambiare posizione.

I segreti di Dr. Sophie Bostock per fermare il russare senza cambiare posizione.

Strategie per ridurre il russare

1. Rinforza i muscoli

Rinforzare i muscoli della lingua e della gola può essere efficace nella riduzione del russare, sostiene la dottoressa Bostock. “È un po’ come andare in palestra. Devi allenare quei muscoli”, spiega. Alcuni dei metodi suggeriti potrebbero sembrare eccentrici, ma studi hanno dimostrato la loro efficacia. Ad esempio, soffiare in un conchiglia o in un didgeridoo può aiutare a tonificare i muscoli.

Un’altra alternativa pratica è cantare. “Queste attività richiedono di soffiare contro resistenza, il che contribuisce a rafforzare il tono muscolare”, afferma. Una ricerca pubblicata nell’ERJ Open Research ha analizzato un gruppo di persone in India con apnea ostruttiva del sonno (OSA), una condizione seria che può portare a pause nella respirazione durante il sonno.

Nei sei mesi di studio, coloro che hanno soffiato nella conchiglia per 15 minuti al giorno, cinque volte a settimana, hanno mostrato una riduzione del 34% della sonnolenza diurna e un miglioramento dei livelli di ossigeno nel sangue. Tuttavia, non tutti hanno a disposizione una conchiglia, quindi la pratica del canto rimane l’opzione più accessibile.

Resta inteso che l’apnea notturna è un disturbo serio che necessità di un trattamento medico, quindi è consigliabile consultare il proprio medico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *