I segreti di Dr. Sophie Bostock per fermare il russare senza cambiare posizione.
2. Terapia miofunzionale
“Esiste una tecnica denominata terapia miofunzionale, che può aiutare a rafforzare i muscoli coinvolti”, indica la dottoressa Bostock. Questa comprende esercizi che insegnano a usare correttamente i muscoli del viso e della bocca. Le indicazioni possono includere il miglioramento della posizione della lingua, la prevenzione della respirazione orale e il mantenimento delle labbra chiuse.
Un professionista potrà fornirti esercizi specifici per il tuo problema, come esercizi di respirazione o anche di gonfiaggio di palloni. Questa pratica potrebbe richiedere un po’ di tempo, ma può portare a risultati positivi nel lungo periodo.
3. Dispositivi notturni
La dottoressa Bostock suggerisce l’uso di un “dispositivo di avanzamento mandibolare”, simile a un bite, che può essere ottenuto presso il dentista. Questo dispositivo tiene la mandibola e la lingua in una posizione più avanzata durante la notte, riducendo la compressione nella gola e aprendo le vie aeree superiori. Anche l’uso di un cinturino per il mento può avere effetti simili.
