I segreti di Dr. Sophie Bostock per fermare il russare senza cambiare posizione.
Cambiamenti dello stile di vita
Oltre a queste terapie, ci sono abitudini di vita che possono contribuire a migliorare la qualità del sonno e ridurre il russare. Thomas Høegh Reisenhaus, specialista del sonno in Tempur, consiglia di:
1. Smettere di fumare: “Il fumo irrita le mucose nasali e della gola, causando infiammazione e accumulo di catarro, che riducono il flusso d’aria”, avverte.
2. Limitare l’uso di alcol: “L’alcol rilassa i muscoli, rendendo più probabile che la lingua e il palato vibrino”, dice Reisenhaus.
3. Mantenere un peso sano: “Essere in sovrappeso, in particolare intorno al collo, può compromettere le vie aeree”, suggerisce. Per questo è consigliabile adottare uno stile di vita attivo, con esercizi regolari, come yoga mattutino o passeggiate.
4. Prevenire raffreddori e allergie, quando possibile: Le congestioni nasali possono spingere a respirare dalla bocca, aumentando la probabilità di russare. L’uso di farmaci da banco può alleviare l’infiammazione e migliorare la respirazione.
Ricordati di consultare sempre un esperto prima di intraprendere nuovi trattamenti o cambiamenti significativi nella tua routine, in particolare se sospetti di avere apnea notturna.
Fonti ufficiali: ERJ Open Research, National Sleep Foundation.
Non perderti tutte le notizie al femminile sul canale Donna di Blog.it
