I soggetti valutano i compensi di carbonio come una soluzione climatica ingiusta e fallace.

Un Report Sulle Offerte di Carbonio e il Futuro della Terra Un nuovo report della Land Matrix ha...

Le differenze nei dati tra i due report sono significative. La Land Matrix si è concentrata sui paesi a basso e medio reddito, escludendo la Cina per la mancanza di un partner nazionale. GRAIN, invece, ha incluso la Cina, riconoscendo che è uno dei principali destinatari dei progetti basati sul carbonio. Inoltre, i dati della Land Matrix non considerano i progetti di compensazione del carbonio in cui le rivendicazioni di terra risalgono a prima del 2000, escludendo aree dove ci sono conflitti recenti e in corso, come nel caso di Ricardo Stoppe, noto per la vendita di crediti di carbonio in Brasile.

Critiche ai Progetti di Carbon Offset

Critici di questi progetti sostengono che le compensazioni di carbonio offrono pochi benefici alle comunità locali. Queste iniziative semplicemente fungono da scusa per i paesi ricchi e le loro aziende, permettendo loro di continuare a inquinare. GRAIN ha dimostrato i danni causati dai contratti di carbon offset definiti “comunitari o agricoli”, sottolineando che questi non risolvono i problemi di concentrazione della terra e disuguaglianza.

Una delle questioni chiave che emergono è che gli abitanti dei villaggi a volte non comprendono appieno cosa stiano firmando. Molti di loro rinunciano a porzioni fondamentali di terra della quale avevano bisogno per il loro sostentamento, quanto per le loro comunità, il tutto per generare crediti di carbonio.


About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *