ICE è tra gli account più bloccati su Bluesky dopo la verifica.

ICE è tra gli account più bloccati su Bluesky dopo la verifica.

La controversia su ICE e il suo ruolo in Bluesky

ICE non si è iscritto a Bluesky nell’ottobre scorso. Secondo il Bluecrawler’s Join Date Checker, l’account @icegov.bsky.social è entrato nella rete sociale solo il 26 novembre 2025. Recentemente, l’account è stato verificato da un tracker indipendente, il che solleva interrogativi sui processi interni di Bluesky relativo alla verifica: o non avevano informazioni sufficienti per concedere il checkmark di verifica, o non erano a conoscenza dell’esistenza dell’account, cosa improbabile, o erano in discussione sulle modalità di gestione della questione. Bluesky non ha fornito commenti sulla situazione.

Secondo un tracker, l’account di ICE è attualmente oltre il 60% del cammino per diventare l’account più bloccato di Bluesky. ICE ha anche diverse presenze su altri social media, tra cui X, Instagram, Facebook, YouTube e LinkedIn, di solito verificate su piattaforme che dispongono di un meccanismo di verifica.

La decisione di Bluesky di ospitare e verificare ICE posiziona la rete sociale in modo più simile agli altri grandi colossi dei social media, allontanandosi dall’etica originaria del web sociale aperto conosciuto come fediverse, dove la comunità degli utenti ha maggior controllo sugli account che guadagnano attenzione e visibilità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *