Il 22 settembre, Sportcity Day stabilisce nuovi record con numeri eccezionali

Il 22 settembre, Sportcity Day stabilisce nuovi record con numeri eccezionali

Il 22 settembre, Sportcity Day stabilisce nuovi record con numeri eccezionali

ROMA (ITALPRESS) – Cento città, grandi e piccole, parteciperanno alla quarta edizione dello Sportcity Day il prossimo 22 settembre. L’obiettivo di trasformare i propri spazi urbani in palestre a cielo aperto unisce queste città, che si preparano a celebrare l’evento nelle piazze, vie, parchi, fiumi, laghi, palestre e playground di tutta Italia.

A quattro mesi dall’evento, le 100 città aderenti rappresentano un significativo traguardo. Si prevede che in questa edizione dell’evento organizzato dalla Fondazione Sportcity parteciperanno oltre 150 città. Questa iniziativa punta a offrire ai cittadini una domenica speciale, dedicata allo sport all’aria aperta e al recupero di spazi solitamente dominati dalle frenetiche attività quotidiane.

I Comuni che hanno aderito alla filosofia della Fondazione di lavorare insieme per promuovere una ‘Repubblica del Movimento’ hanno compreso che questa rivoluzione verso il benessere e la promozione del movimento è possibile. Concetti come benessere, qualità della vita, felicità, sostenibilità e attenzione all’ambiente saranno i principi guida sia ora che in futuro in tutti i territori coinvolti.

Sindaci, amministratori, stakeholder del mondo dello sport e del benessere psico-fisico, società sportive, atleti e cittadini saranno tutti coinvolti in questo progetto che va oltre l’esercizio fisico. Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo modo di intendere la pratica sportiva, che si concentra sul wellness fisico e mentale anziché sulla performance agonistica.

Secondo una ricerca dell’Osservatorio permanente sullo Sport della Fondazione SportCity, più di un terzo della popolazione italiana è sedentaria. Questi dati sono ancora più preoccupanti nel sud del paese, dove le condizioni climatiche permetterebbero una maggiore attività motoria all’aperto.

Il Papa Francesco ha sottolineato che lo sport è un mezzo per esprimere i propri talenti e costruire la società. Nello sport, l’importante è l’impegno e l’obiettivo comune, non la provenienza, la lingua o la cultura di una persona. Questo senso di fraternità nello sport è un’eccellente metafora per la vita di tutti i giorni.

Le parole del Papa ispirano il lavoro della Fondazione Sportcity, che vuole diffondere questo messaggio potente. Molte persone hanno già intrapreso il cammino verso una vita più attiva e consapevole. Sono convinte che lo sport possa essere un veicolo di cambiamento personale e sociale, portando benefici sia fisici che mentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *