Il 6 febbraio arriva “Io canto 2”, nuovo album di cover di Laura Pausini
Il nuovo album “Io canto 2” si presenta con una tracklist articolata in due versioni. La versione standard comprende 17 brani, mentre la deluxe offre quattro tracce extra, arricchendo ulteriormente una selezione musicale davvero ampia e di qualità. Il disco rappresenta un vero e proprio tributo ai grandi interpreti e compositori della musica italiana, ma abbraccia anche influenze internazionali strettamente connesse con la cultura e le radici italiane.
Tra le interpretazioni più originali del progetto spiccano adattamenti in lingua straniera di grandi successi italiani: parte da Ana Carolina, che reinterpreta “La mia storia tra le dita” in portoghese, passando per “Ja sei namorar” dei Tribalistas, il gruppo brasiliano guidato da Marisa Monte, che ha origini italiane, fino ad arrivare alla versione francese di “Due vite” di Marco Mengoni. Non mancano inoltre versioni in tedesco, portoghese e inglese de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, brano celebre grazie all’interpretazione originaria di Mina.
L’album rende anche omaggio a una delle icone pop internazionali di tutti i tempi, Madonna, reinterprando il suo classico senza tempo “La isla bonita”, un brano che richiama le sue origini italiane. Le canzoni selezionate per il progetto spaziano dal 1960 al 2023, dando vita a un percorso emozionante attraverso la storia della musica. Tra le collaborazioni più toccanti c’è anche quella con il compianto cantautore Lucio Dalla in “Felicità”, un brano che unisce la voce di Laura a quella di uno dei pilastri della canzone italiana.
