Il Bacio di Giuda di Meggiato a Padova: omaggio moderno a Giotto rivoluzionario
Padova ospita la mostra diffusa Il Bacio di Giuda: l’arte contemporanea incontra Giotto
Padova si prepara ad accogliere un progetto di arte pubblica innovativo che unisce tradizione e contemporaneità. Dal 2 ottobre 2025 al 31 marzo 2026 il centro storico e le periferie della città saranno il palcoscenico della mostra diffusa Il Bacio di Giuda, il ritorno alla plasticità. Gianfranco Meggiato: un omaggio a Giotto, curata da Jon Wood e Nicola Galvan. L’iniziativa, promossa dal Comune di Padova e realizzata in collaborazione con la Fundación de Arte y Cultura Gianfranco Meggiato, offre un dialogo unico tra la grande rivoluzione figurativa di Giotto e le sculture monumentali di Meggiato.
Nel cuore di questa esposizione c’è un omaggio a uno dei capolavori medievali più celebri: la Cappella degli Scrovegni, con gli affreschi di Giotto, protagonisti da oltre sette secoli della scena artistica cittadina. Qui, il maestro fiorentino aveva riportato i suoi personaggi alla plasticità attraverso riferimenti alla classicità romana. Proprio a partire da questa eredità, Meggiato presenta un percorso di quattordici sculture monumentali che reinterpretano la tradizione italiana e la rilanciano in chiave contemporanea, facendo riflettere sul passato e sul presente.
Il Bacio di Giuda e le altre opere: arte diffusa tra storia e vita quotidiana
Fulcro della mostra è la scultura intitolata Il Bacio di Giuda, ispirata alla famosa scena affrescata da Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Questa installazione, posta lungo il percorso d’ingresso, rappresenta Cristo al centro di una spirale ascensionale, circondato da otto figure nere. L’opera ripercorre la drammatica scena: Pietro che taglia l’orecchio al servo del Sommo Sacerdote, Giuda che abbraccia e bacia Cristo nel tradimento, e le figure dell’arresto. Più di una semplice narrazione evangelica, questa scultura diventa una potente metafora della condizione umana, evocando il tradimento personale che ciascuno compie quando si allontana dalla propria natura spirituale.
