Il commovente addio di un San Bernardo affetto da ansia da separazione
Come Aiutare il Tuo Cane a Gestire l’Ansia da Separazione
Secondo Langford Vets, è comune per i cani desiderare la compagnia costante. Questo bisogno può rendere difficile il momento della separazione. Per aiutare i nostri amici a quattro zampe a adattarsi, gli esperti suggeriscono di introdurre gradualmente i momenti di solitudine, integrandoli nella routine quotidiana.
Un buon inizio può consistere nel lasciare il cane in un’altra stanza anche quando qualcuno è ancora in casa. È fondamentale fornire oggetti di arricchimento, come giocattoli riempiti di cibo o attività che stimolino l’olfatto; questi aiutano a mantenere il cane tranquillo durante i momenti di solitudine.
Le uscite brevi senza il cane, come commissioni o passeggiate, possono anche contribuire a costruire confidenza nei nostri amici a quattro zampe. Mantenere orari prevedibili per i pasti, le passeggiate e i momenti di riposo supporta questo processo e insegna ai cani a rilassarsi anche quando sono soli.
In particolare, i cani più sensibili e i cuccioli potrebbero richiedere un approccio più delicato per prosperare. Creare uno spazio accogliente e sicuro dove possano sentirsi tranquilli e comodi è essenziale.
